lunedì 17 marzo 2014

Recensione - L'accademia dei vampiri di Richelle Mead

Buon inizio settimana beauty readers, come sono andate le vostre letture durante il weekend? Torno oggi con una recensione fresca fresca da fine lettura, un libro che volevo da leggere da molto molto tempo ma che, quando mi decisi ad acquistarlo, sparì letteralmente dalla circolazione. Ora è stato finalmente ristampato e in vista dell'uscita del film ho deciso di dargli la priorità.



Titolo: L'accademia dei vampiri (Vampire Academy #1)
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Pagine: 427
Prezzo: 14,90

Trama:
Fuggire dall'Accademia dei Vampiri sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma Lissa, principessa di una delle più nobili casate di vampiri, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole per il controllo del potere, di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.
Rose è fuggita insieme a Lissa dall'Accademia dei vampiri, per scappare contro qualcosa di ignoto. Lissa è una Moroi, principessa unica erede rimasta di una nobile casata di vampiri e Rose è la sua guardiana, una dhampir, metà umana e metà vampira, pronta a proteggerla dai pericoli che accorrono sotto forma di Strigoi. Nonostante due anni da fuggitive nascoste nella normale routine mondana, vengono ritrovate e riportate indietro, con ciò che ne consegue delle loro azioni. Rose ha sfiorato l'espulsione, ma grazie al collegamento spirituale che ha con Lissa le viene data un'altra opportunità, incatenata alla punizione e con la promessa di dedicare tutto il suo tempo a recuperare gli studi e il perfezionamento delle sue doti di difesa, in quanto novizia. Tornare non è semplice, e i vari pettegolezzi non aiutano. Ma il vero pericolo è ben nascosto e pronto a farsi vivo da un momento all'altro.

Dimenticatevi i classici vampiri, nella società creata da Richelle Mead ci sono quelli buoni e quelli cattivi in lotta fra loro. I Moroi, appartenenti a casata reale, sono protetti dai guardiani Dhampir contro il loro pericolo più grande, gli Strigoi. I primi sono vampiri mortali in grado di controllare gli elementi naturali per difesa o salvaguardare l'ambiente, ognuno di loro durante gli studi si specializzerà nel loro elemento: acqua, fuoco, terra o aria. Gli Strigoi sono invece vampiri cattivi e immortali, potranno essere uccisi solo attraverso dei paletti d'argento o bruciati. L'Accademia serve da preparazione, da scuola di difesa per i guardiani, che una volta pronti verranno assegnati ad un Moroi. Rose è la guardiana di Lissa, seppur ancora una novellina è determinata più che mai a proteggere la sua migliore amica, soprattutto per il loro forte collegamento spirituale. Lei è in grado di entrare letteralmente nella mente di Lissa, avendo chiare e nitide immagini riguardo i suoi pensieri e le sue emozioni, così come le situazioni che sta vivendo al momento. Una cosa rara, che non accadeva dai tempi più remoti. Soprattutto un collegamento essenziale per un guardiano, che lo facilita a capire subito quando la sua protetta è in pericolo.
La scrittura è molto additiva nella sua semplicità. Scorrevole e piacevole, lasciando difficile la possibilità di mettere giù il libro. Grazie al forte legame delle due protagoniste, nonostante il libro sia scritto dal punto di vista di Rose, siamo perennemente partecipi anche alle situazioni e i pensieri di Lissa.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, così come l'attrazione che lega Rose a Dimitri, suo mentore e insegnante nel tempo libero per aumentare le sue doti di difesa. La differenza di età di ben 7 anni si contrappone fra i due, lasciando continuamente un alone di attrazione in aria.
Rose è un personaggio forte e determinato, senza paura e fedele allo scopo della sua vita. Il vampiro che deve proteggere viene prima di tutto, prima ancora della sua stessa vita, prima ancora dell'amore. Sicura di sé e dal linguaggio pungente, così come la risposta subito pronta è un personaggio pieno di autostima e forza di volontà. Il sangue reale di Lissa e il suo più grande segreto la mettono continuamente in pericolo, in pericolo contro chi desidera il potere o la vita. In pericolo anche contro se stessa. Scappare di nuovo non sembra più un'opzione possibile. Chissà cosa succederà nei seguiti? Non vedo l'ora di scoprirlo.

Voto: 5/5

La composizione della serie:

1. L'accademia dei vampiri (Vampire Academy #1)
2. Morsi di ghiaccio  (Vampire Academy #2)
3. Il bacio dell'ombra  (Vampire Academy #3)
4. Promessa di sangue  (Vampire Academy #4)
5. Anime legate  (Vampire Academy #5)
6. L'ultimo sacrificio  (Vampire Academy #6) - Attualmente inedito in Italia

10 commenti:

  1. U.U devo ancora iniziarla questa saga... ma giuro che rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aspettato e aspettato fino all'uscita del film, ormai dovevo rimediare! :P

      Elimina
  2. E' una saga che mi ha sempre fatta titubare. Diciamo che avrei sempre voluta iniziarla, ma quanti sono i libri che ne fanno parte? Perchè quando sono molti tendo a lasciarle a mezzo (lo so, lo so, è un mio enormissimo difetto).... Però mi attizza tantissimo questo libro e la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più. Il fatto anche che vampiri buoni e vampiri cattivi siano in lotta è una cosa che mi intriga...... che faccio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Claudina ti capisco perché ogni tanto succede anche a me di perdermi quando una saga è molto lunga, soprattutto per le molte iniziate e da leggere in contemporanea! A me è piaciuto molto l'accademia dei vampiri e ho ordinato i seguiti, vedremo! :P

      Elimina
  3. Sono felice che ti sia piaciuto!Vampire Academy è una delle mie serie preferite in assoluto, e per me, dopo quella di I vampiri di Morganville, è la migliore a tema vampiri!Il primo volume è stupendo, ma i seguiti sono ancora più belli!Leggili al più presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo potesse piacermi tanto! Gli altri li ho subito ordinati ;)

      Elimina
  4. Wow, 5 stelline!
    Nonostante tutte le recensioni adoranti lette fin ora, non sono mai riuscita a convincermi e prenderlo! Sarà una sorta di stupido razzismo nei confronti dei vampiri, lo ammetto.
    But... his moment is coming, me lo sento u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ormai i vampiri stanno antipatici a molti.... in vista del film ho deciso di dargli il suo momento di gloria u_u

      Elimina
  5. Cris, mi piace moltissimo la tua recensione. Come sono contenta che ti sia piaciuto :D
    Ho tutta la serie eppure rimando continuo a rimandare.... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Violet susu è arrivata l'ora di tornare a dare un'opportunità ai vampiri :P

      Elimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...