venerdì 11 aprile 2014

I libri migliori per i lettori divergenti: a quale fazione appartieni?

Sul sito della Mondadori ho visto questa bellissima idea di creare delle "categorie" di lettori per fazioni con i conseguenti consigli di lettura. Vista la notorietà di Divergent dell'autrice Veronica Roth grazie all'uscita in tutte le sale della trasposizione cinematografica dal libro sono sicura che molti sapranno di cosa sto parlando. Citando appunto Antonella Sbriccioli: "Ti consideri un Erudita, sei coraggioso come un Intrepido, o sei un Pacifico? Sei altruista, come un Abnegante, o sei tanto onesto da essere Candido? Anche nel caso tu fossi fuori dagli schemi, come Tris, la protagonista di Divergent, qui c'è qualcosa che potrebbe piacerti."
Approfittare della notorietà di un film che raggiunge un pubblico spesso più vasto che nel mondo della lettura penso sia un occasione veramente utile e da cogliere al balzo, anche se spesso a scopo di marketing. Ma, infondo, condividere titoli e incuriosire le persone a leggere di più è sempre positivo. Io ho deciso di dividere le sezioni con consigli di letture mie e che mi sono piaciute molto!

Storie per lettori Eruditi
Gli eruditi pensano che la conoscenza possa risolvere qualsiasi problema. Sono ottimi bibliotecari, medici, scienziati ed insegnanti. Queste letture fanno per loro. Attenzione però a lasciare un po' di posto anche alla passione e al sentimento



I libri che gli intrepidi ameranno 
Gli Intrepidi sono i coraggiosi oltre ogni limite. Si vestono sempre di nero e sfidano i pericoli. Per loro ci sono letture dai risvolti imprevedibili.


Le mie scelte per gli abneganti 
Gli Abneganti sono altruisti e vanno dritti verso il raggiungimento del loro scopo. Sono disposti a enormi sacrifici pur di riuscirci...
Pagine che piaceranno ai Candidi
Sincerità, verità e onestà, sempre e a tutti i costi. Anche a patto di essere costretti da un filtro ad esprimerla. 
 
Se sei un Pacifico, potrebbero interessarti 
Fiducia, perdono, gentilezza, condivisione: se la pensi così anche tu, sei un Pacifico.


Se dovessi catalogarmi attraverso le mie letture... sarei sicuramente una Divergente. Leggo di tutto e di più, non disdegno mai un buon libro, soprattutto se consigliatomi. E voi? Secondo questa stima, a quale fazione appartenete? Quali sono i vostri consigli di lettura per lettori di ogni fazione?


29 commenti:

  1. Ciao! Sono nuova!
    Ho scoperto il tuo blog grazie a quello di Monica! ;)
    Caspita, difficile catalogarsi, visto che io, come te, leggo di tutto un po'...
    Ovviamente ci sono generi che prediligo e generi che leggo pochissimo ma davanti ad un consiglio caloroso di qualcuno di cui mi fido mi lancio anche in libri apparentemente non adatti a me!
    In ogni categoria che hai citato c'è un libro che leggerei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Davanti ad un buon consiglio non si può mai rifiutare! Non si sa mai che si riscoprano generi trascurati...
      Spero che tu legga qualcuno dei libri citati allora! ;)

      Elimina
  2. Ma che bellissima idea! E ottimi i tuoi consigli! Credo che sulla base delle mie letture sarei una divergente anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo riscoprendo tantissimi Divergenti tra noi.... mmmhhh...!

      Elimina
  3. Awww che bello questo post!
    Allora io tempo fa avevo fatto un test per vefdere in quale fazione risultavo.. alla fine è uscito "intrepida" ahah.. però mi sento anche Abnegante ed erudita U__U non credo che i candidi e i pacifici facciano per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo fatto anch'io quel test e sono risultata Intrepida...ma forse forse non ho poi tutto quel coraggio :P

      Elimina
  4. Che post carino ^^
    Ho letto gran parte di questi libri, date le mie letture sarei a cavallo tra candidi, eruditi e intrepidi *----*
    Ci sono alcuni libri che mi interesserebbe leggere, molti spunti di lettura interessanti :D

    RispondiElimina
  5. *O* io mi sa che finisco nei Candidi, anche se due libri su tre degli Abneganti fanno per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Abbiamo tutti un po' di Candidi o abneganti in noi, qualità molto buone quelle della sincerità o dell'altruismo!

      Elimina
  6. Idea carinissima! Se dovessi scegliere direi che la mia fazione è quella degli Eruditi, a mani basse. Sul serio, sarebbe bello essere coraggiosa come gli Intrepidi o onesta come i Candidi... ma non è cosa. Ad ogni modo, conto di leggere molti dei libri che hai citato perché sembrano davvero interessanti ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Serena, l'intelligenza è una buonissima qualità! Magari avere tutto il coraggio degli Intrepidi...Ti ringrazio! :)

      Elimina
  7. Bellissimo questo post! Considerando questo post e le mie recenti letture, potrei dire di essere un'Erudita. Beh, ammetto che il personaggio di Jeanine mi ha sempre affascinato nonostante i suoi cupi obiettivi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei proprio un Erudita al 100%! Io ho sempre dubitato di Jeanine :P

      Elimina
  8. Bellissimo post!!! *o* anche io di sicuro Divergente! Ne ho letto -o ce l'ho in WL- almeno uno o più per categoria!!

    RispondiElimina
  9. Io amo leggere di tutto, mi riconosco in ogni fazione:) I libri che hai scelto sono bellissimi. Complimenti per il post molto carino:)

    RispondiElimina
  10. E' un'idea splendida! *__* E i tuoi consigli mi sono piaciuti tantissimo :) complimenti! :)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post! Che idea! Non saprei catalogarmi, perchè non leggo proprio tutto..ad esempio la fantascienza e il fantasy vampiresco (a parte twilight) proprio no....a quale razza appartengo?
    Salvia

    RispondiElimina
  13. io penso di essere una vera e propria Divergente perchè mi ritengo Abnegante, pacifica e candida in base ai libri xD

    RispondiElimina
  14. Questo post è bellissimo e originalissimo, complimenti Cristina! *^*
    C'è almeno un libro di ogni categoria che mi attira, perciò penso di poter dire di essere una divergente a tutti gli effetti!

    RispondiElimina
  15. Che bella idea!
    Mi sa che io finirei dritta negli Eruditi, ma escluderei Legend (che ho trovato inutile e insensato) e ci aggiungerei qualche Roth, o Yates o Némirovsky ;)

    RispondiElimina
  16. Vedo questo post un po' in ritardo! L'ho amato, è stata veramente un'idea geniale.. però anch'io sarei un Divergente.

    RispondiElimina
  17. Che idea carina! Davvero bella!
    Ho il sospetto di essere divergente: ho libri amatissimi e che mi attirano in tutte le fazioni XD

    RispondiElimina
  18. Che post interessante!! Hai avuto una bellissima idea! *^* Non mi resta che leggere le mie care letture intrepide, o almeno, così mi dice il test del sito ufficiale xD

    RispondiElimina
  19. Questo post è assolutamente fantastico e secondo i libri selezionati io sarei una divergente u.u ho almeno un libro che ho amato per ogni fazione!

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...