venerdì 20 marzo 2015

Liebster Award 2015

Sono sempre in ritardo ma ci sono! Eccomi qui a rispondere alle domande dopo aver ricevuto il Liebster Award 2015 grazie a Valeria di Leggendo Viaggiando, Christy di Un buon libro non finisce mai e Frannie di Frannie in the pages, grazie carissime per aver pensato a me e al mio angolino!
Che cos'è "Liebster Award 2015"?
E' un premio che viene conferito ai blogger al semplice scopo di farli conoscere in rete. I blog nominati avranno a loro volta il compito di conferire il premio ad altri blog, e così via. In questo modo ci sarà la possibilità di conoscere, magari, qualche angolino ancora inesplorato, o qualche blog nato da poco.

Le regole
1. Ringraziare il blog che ti ha nominato.
2. Rispondere alle 10 domande.
3. Nominare altri 10 blog.
4. Porre 10 domande.
5. Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.


Domande di Valeria
1. - Cosa ti ha spinto a diventare una book blogger? (Qui riprendo la domanda simile che mi ha fatto Christy!Quando e come è nata l'idea di aprire il tuo blog?)
Seguivo con piacere dei blog letterari per trarne consigli e scegliere le mie letture. Ho instaurato da "invisibile" un rapporto di fiducia dopo aver così trovato delle fantastiche letture ma ahimè non avevo nessuno con cui condividere i miei pareri personali. Così ho finalmente deciso di crearmi un account blogger per commentare. Commento dopo commento ho pensato, perché non avere uno spazio tutto mio dove poter scrivere e condividere con gli altri i miei pensieri sulle letture? In modo anche da avercele sempre lì, pronte ad essere consultate non appena ne avessi avuto bisogno. E quindi ecco nascere "Alla scoperta di libri", seppur l'idea di farcela era minima. Avevo già dei blog durante l'adolescenza e dopo un po' hanno fatto una brutta fine. Ma per ora ci sono e tra alti e bassi non demordo!

2. -  Cosa ti piace dell'essere una book blogger? E cosa invece ti infastidisce?
Mi piace vedere l'interesse delle persone, la fiducia verso i miei pareri, mi piace trovare sempre delle persone nuove giunte fino a me chissà in qual modo. Mi piace poter condividere questa grande passione con una schiera di gente così vasta.
Mi infastidisce la maleducazione, i commenti poco sostanziosi. Quelli di persone che commentano senza nemmeno aver letto il contenuto di un post. Mi infastidiscono le richieste impersonali da parte di autori. Mi infastidiscono i copia incolla. E chi utilizza idee altrui senza citare.

3. - Il libro più brutto che tu abbia mai letto?
Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini, che tra l'altro è recentemente uscito nelle sale cinematografiche. Dite quello che volete ma io questo libro non sono riuscita nemmeno a terminarlo.

4. -  C'è un libro che ti ha cambiato la vita e che consiglieresti?
I libri possono cambiare la vita, si forse. A parer mio però cambiano piuttosto la percezione che abbiamo verso alcune cose o situazioni o ancora persone. Alcuni esempi potrebbero essere (lo so, lo so) Colpa delle stelle di John Green per la forza di trattare un argomento delicato inserendo spensieratezza. Scrivimi ancora di Cecelia Ahren, per insegnare a che livelli può arrivare l'amicizia. Luna di Julie Anne Peters, per capire il "diverso" e imparare a non giudicare.

5. - Oltre a curare il blog cos'altro ti piace fare?
Mi piace fare shopping. Prima di acquistare compulsiva mente libri mi riempivo di scarpe :P

6. - Se il tuo non fosse un blog dedicato ai libri...che blog sarebbe?
Come accennato da adolescente avevo già degli spazi online. Avevo un blog personale su Splinder e un sito dedicato ai manga, così come un forum per la grafica. Insomma penso che protenderei più ad avere un blog personale.

7. - Qual'è il primo libro che hai letto? (Qui riprendo la domanda simile di Frannie!) Il primo libro in assoluto che ricordi di aver letto?
Purtroppo non mi ricordo quale possa essere stato il mio primissimo libro :(

8. - Un libro che avresti voluto vivere in prima persona?
Vorrei poter dire di volere le parti di un'eroina coraggiosa ma ahimè il coraggio mi manca e finirei per abolire la bellezza di un libro distopico così come di un fantasy xD mi limiterò a desiderare *coug* *coug* la vita di Anna in Anna and the french kiss o sperare in un Ridge impersonando Sydney di Maybe Someday.

9. - Quali sono in assoluto gli autori che preferisci?
Adoro Colleen Hoover, pendo dalle sue labbra. Poi c'è la fantastica Veronica Roth, Tahereh Mafi, Rainbow Rowell, John Green, Maggie Stiefvater, Jane Austen, Stephanie Perkins, Marie Lu, Markus Zusak, Michelle Hodkin, ovviamente J.K.Rowling, Wulf Dorn, Sarah J.Maas......ma posso continuare? O devo fermarmi? :D

10. - Perchè i lettori dovrebbe seguire il tuo blog?
Non vi obbligherò certo a seguirmi. Però insomma non so nemmeno perché non dovreste farlo u_u

Domande di Christy
1. - Quali generi preferisci leggere?
Non disdegno nessun genere (seppur non vada pazza per i libri di fantascienza) i miei preferiti sono sicuramente il distopico, YA, romance, paranormal romance, urban fantasy.

2. - E quali non tocchi assolutamente?
Le autobiografie o i saggi :/ o i libri di poesia.

3. - Ebook o cartaceo, cosa prediligi? E perché?
Prediligo sicuramente il cartaceo. Non riuscirei a privarmi dei libri fisici. Per mancanza di spazio però ho scoperto il piacere della lettura in ebook, quindi non disdegno la lettura digitale! Ma un libro è pur sempre un libro e averlo tra le mani e poterlo coccolare e ammirare, beh, sarà per sempre una fissazione!

4. - In quale momento della giornata leggi maggiormente? (Riprendo anche qui la domanda di Frannie! Qual è il tuo momento preferito della giornata per leggere?)
Leggo prevalentemente durante la sera!

5. - Dove preferisci leggere? C'è qualche posto particolare?
Di solito leggo prima di coricarmi, quindi leggo prevalentemente sotto le coperte.

6. - Essendo io una fissata cronica... avete mai letto qualcosa di Tolkien? Se sì, che libro?
Mi dispiace Christy, ma non ho ancora mai letto né visto niente di Tolkien! :( però da tempo mi riprometto di leggere almeno Lo Hobbit!!

7. - Preferisci libri lunghi o brevi?
Preferisco i libri lunghi. Danno tempo di affezionarsi maggiormente alla storia e ai personaggi.

8. - In base a quali criteri acquisti e decidi di leggere un libro?
Soprattutto per i pareri, se sono positivi e il libro ha una bella cover posso anche prenderlo senza nemmeno aver letto la trama (sono irrecuperabile e superficiale, i know). Ultimamente mi affido prevalentemente alla valutazione di Goodreads, insomma se una grande massa ha apprezzato un libro penso che qualcosa di speciale debba averlo, no? Anche il parere dei miei blog preferiti gioca la sua parte!

9. - Hai mai letto qualche saggio?
Per scuola forse, non sono il mio forte.

Domande di Frannie
1. - L'autore/autrice con cui vorresti chiacchierare mentre sorseggi un caffé?
Colleen Hoover per chiederle come diavolo fa ad entrare letteralmente dentro alle emozioni della gente. John Green per farmi sicuramente due risate.

2. - Sei nei guai. Quale personaggio chiameresti in aiuto?
Aiutami tu Celaena! 

3. - I bookboyfriend sono infiniti ma se proprio dovessi sceglierne uno con cui passare il resto dei tuo giorni?
Appunto Frannie, sono infiniti u_u però.... Warner <3

4.  - Stai facendo uno sleepover con la tua bff. Quale personaggio sarebbe?
Mi voglio far del male da sola. Voglio Mara, però meglio che per lo sleepover ci limitiamo ai popcorn e non a giocare alla seduta spiritica. AHAH #aiuto

5. - Un luogo che vorresti visitare grazie ad un libro?
Chicago *___*

6. -  Se potessi essere la sidekick di qualcuno, diventeresti un personaggio di quale libro?
Scrivimi Ancora di Cecelia Ahren. Ho amato il valore dell'amicizia di questo libro!

7. -  Quale libro vorresti che avesse un sequel o quale serie vorresti che non fosse ancora finita?
Ignite Me Tahereh Mafi ç_ç voglio ancora Warner e Kenji!

8. - Quanto mi vuoi bene da 1 a 10? :3
Ma che domande, uno! XD
(10 e altrettanti baci :*)


Visto che sono la solita ritardataria ho notato che molti dei blog che premierei sono già stati nominati, quindi mi limito a rompere le regole e a fermarmi qui (mamma mia che bad girl, che paura!). Però se vi va, lettori ignari, che ne direste di rispondere nei commenti a qualche mia curiosa domanda?

1. Preferite comprare i libri online o in libreria?
2. Avete qualcuno vicino (amici, parenti) con cui condividere questa passione?
3. Quando apprendete che un film è stato tratto da un libro, leggete il libro in questione prima di andare a vedere il film?
4. Vi è mai passato per la testa di scrivere una storia tutta vostra?
5. Quanto siete disposti a spendere per un libro che bramate da tempo?
6. Avete l'abitudine di farvi un dreamcast per i protagonisti che leggete?
7. Vi fidate del parere della sottoscritta? :3

Ringrazio ancora le dolcissime ragazze che mi hanno nominata! 
E dedicato a tutti, se avete voglia di rispondere, sarò ben felice di leggervi :3

2 commenti:

  1. Eh eh alla fine ti sei trovata con una cascata di domande XD ♥ Complimenti per il premio ♥ Scrivimi Ancora è davvero meraviglioso e -sì- l'amicizia si sente! Anch'io leggo sotto le coperte di solito :P

    RispondiElimina
  2. ahahaha tantissime domande *-* non so come hai avuto la pazienza di rispondere! Riguardo Tolkien... ahi ahi, devi recuperare assolutamente :P ahahahah comunque se volessi mai leggere qualcosa di suo, ti consiglio proprio Lo hobbit, diciamo che è quello più "leggero".

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...