venerdì 28 novembre 2014

Recensione - Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin

Titolo: Chi è Mara Dyer (Mara Dyer #1)
Autore: Michelle Hodkin
Editore: Mondadori
Prezzo: 16,00
Pagine: 430
Data pubblicazione: 18 Giugno 2012
Mara Dyer si sveglia dal coma in ospedale senza ricordare come ci sia finita. E' sopravvissuta a un incidente in cui il suo ragazzo e dei suoi amici hanno perso la vita. Ma cosa ci facevano lì? Mara è confusa, si sente persa. Inizia ad avere paura anche di se stessa. Un'illusione di serenità potrebbe essere l'incontro con il dolce e protettivo Noah, eppure i fantasmi non spariscono, le allucinazioni si fanno più insistenti e la morte continua a circondarla... e se fosse lei stessa la causa di tutto? Se fosse lei ad avere il potere segreto di uccidere con il pensiero? Anche Noah ha un segreto, che potrebbe essere la loro salvezza. O la condanna definitiva del loro amore.

E' dalla sua uscita che la curiosità sulla serie Mara Dyer dell'autrice Michelle Hodkin mi attanagliava insistentemente. La trama in sé intriga, inquieta, incuriosisce ma allo stesso tempo rivela ben poco. La protagonista Mara si sveglia tra le braccia di un letto ospedaliero senza ricordare più nulla. Come ci è finita tra quelle quattro mura? Eppure a parte qualche graffio non sente dolore. Dove sono gli amici che dicono esser stati coinvolti insieme a lei, al crollo di un edificio? Morti. Tutti morti, tranne lei. Confusione, incredulità, ricordi e paura. La vita di Mara diventa un incubo e trasferirsi in una nuova città non aiuta. Ha allucinazioni, vede gli amici morti. Vede gente morire e poi accade. Cosa sta succedendo?

La mia reazione a fine lettura è stata esattamente questa, tutta in maiuscolo: OH MIO DIO. VERAMENTE?
La mia reazione durante la lettura un: dai a parte le inquietanti allucinazioni c'è soprattutto del fantastico romance inserito benissimo e con un personaggio maschile invidiabile, Noah.
E poi arriva quel finale....MAI mi sarei aspettata di ritrovarmi davanti ad un risvolto del genere.
Altro che thriller polizieschi, tra pazzia e romance la storia paranormale di "Chi è Mara Dyer" ti entra letteralmente nelle viscere. Che sia servito da distrazione il fantastico Noah? Per tutto quello che avviene. Per tutto l'inaspettato. Per il ritrovarsi catapultati dentro a scenari visti dagli occhi di una protagonista con "problemi" tanto da sentirseli su pelle e non capire, non capire praticamente nulla. Cosa chi come e quando? Che succede? Cosa è successo? Cosa sta succedendo? Domande su domande, domande che il lettore si pone continuamente insieme alla protagonista durante tutto l'arco della lettura. Che ansia. E pensare che a tratti sembra quasi si star lì ad assistere ad un conoscersi e frequentarsi tra due normali adolescenti. Ho ancora una sensazione strana addosso. Ma sicuramente da brividi. E il lato romance, dio. Adoro Noah.
Difficilmente capita di pensare personalmente di essere impazziti. Giuro che la lettura di questo libro provoca un'inspiegabile sensazione di disagio mentale. Ci sono momenti in cui leggi e pensi che verrà spiegato ciò che è stato letto, quando poi non accade. E tra il prima e il dopo la storia di Mara viene raccontata ma poi lasciata lì in sospeso per quello che è il suo essere stata etichettata come "persona con problemi mentali da stress post-trauma". Quindi cosa è vero e cosa no? La protagonista vede o non vede ciò che descrive? Cosa le succede tutto intorno? Chi è soprattutto Mara Dyer?
Non ho potuto fare a meno di ordinare subito il seguito verso gli ultimi capitoli conclusivi del libro, divorati in tempo record. Consigliato a chi non ha paura del paranormale, della sanità mentale, di ritrovare cadaveri con morti inspiegabili. A chi, tra i mille dubbi e le mille domande, brama il trovare delle risposte. Ma siate certi che sarà difficile trovarne.

5/5
La serie:
  1. The unbecoming of Mara Dyer - Chi è Mara Dyer (Mara Dyer #1) 2012 Italia
  2. The evolution of Mara Dyer - Io non sono Mara Dyer (Mara Dyer #2) 2013 Italia
  3. The retribution of Mara Dyer (Mara Dyer #3) - Attualmente inedito in Italia 

19 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere il terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio se riuscirò ad aspettarne l'uscita in Italia! :D

      Elimina
  2. Allora, io ho paura praticamente di tutto ciò che hai elencato nelle ultime righe del tuo post e, in più, odio non trovare risposta alle domande xD ma penso che leggerò lo stesso questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha detto sinceramente? Ne ho paura anch'io. Ma giuro la sensazione che ti lascia addosso il libro è veramente bizzarra. Te lo consiglio assolutamente!

      Elimina
  3. Ciao :-)
    Wow sembra davvero inquietante, mi ha messo i brividi la tua recensione. Non amo molto le saghe però questa mi intriga!
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intriga parecchio la lettura, vedrai! ;) grazie!

      Elimina
  4. Non vedo davvero l'ora di riuscire a leggerlo! *_* E' un po' che ci giro attorno e non sono ancora riuscita ad iniziarlo, complici altre letture (perché ci sono sempre altre letture) ma ne avevo tutte le intenzioni e la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no eh! Non puoi aspettare oltre come ho fatto io! LEGGILO! Ahah

      Elimina
  5. Io ho amato questo libro!
    Noah è fantastico*--*

    RispondiElimina
  6. Wowww che votoneeeee.... adesso ho una super voglia di leggerloooooooooo ...♥♥♥
    Okok lo metto nelle letture del mese hahahha mi hai super convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Martina! Leggilo e vedrai che rimarrai stranamente stupita da questa bizzarra storia! *__*

      Elimina
  7. Io gli avevo dato 4 stelline ma al secondo 5 perché l'ho trovato molto più bello.
    Noah è m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a-m-e-n-t-e stupendo e non si dimentica facilmente......
    Leggi presto il secondo perché voglio sapere cosa ne pensi.... sopratutto sul finale :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mia discolpa posso dire che....ho già finito anche il secondo. Eh si, sono rimasta proprio stregata e ho anche preso il terzo che dopo una pausa spero di leggere perché DEVO sapere u_u

      Elimina
  8. Okay, okay. Io volevo già questo libro. Ultimamente la mia curiosità è aumentata parecchio, soprattutto dopo averne sentito parlare da te. Adesso io VOGLIO QUESTO FOTTUTISSIMO LIBRO.
    Okay, adesso mi calmo c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Brava Giusy così ti voglio. E.....COMPRALO.SUBITO.

      Elimina
  9. L'ho letto questo mese, davvero molto molto bello!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma, io non avevo intenzione di leggerlo, ma leggendo la tua recensione mi hai messo addosso una curiosità!!!! Uffi, ma se aspettassi l'uscita del terzo per salvaguardare la mia sanità mentale? Credo che farò così dai *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che faresti bene. Non cadere in trappola che poi non ne potrai fare più a meno! Però lo devi assolutamente leggere! :D

      Elimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...