Buongiorno carissimi lettori, torna oggi un nuovo appuntamento con la rubrica Book Shout Out intenta a presentarvi e segnalarvi uscite di autori esordienti. Il libro che vi presento oggi è un autobiografia intitolata "Essere Melvin" dell'autore sotto pseudonimo Vittorio De Agrò. Tra realtà e finzione il libro è la bizzarra conclusione reale di un periodo problematico che può colpire ogni animo umano e combattuto attraverso un'aiuto terapeutico. Vi è mai capitato di dover vivere passivamente una vita che non sentite vostra? Di dover affrontare i vostri mali interiori o di vivere periodi bui? Solitamente non sono attratta dalle autobiografie, ma la storia di Melvin mi affascina per quanto possa essere complessa la mente di ogni singolo individuo.
Non sono uno scrittore, mai avuto questa pretesa. Dico spesso tra il serio e il faceto che la mia maestra delle elementari è morta di freddo tanto tempo fa.
Ero un proprietario terriero e d’immobili quando nel luglio del 2009, la mia vita implose.
Così nel settembre dello stesso anno decisi di affidarmi a uno psichiatra,Lo Splendente, per cercare di rimettere insieme il puzzle della mia vita.
Quando iniziai a raccontare allo Splendente, la mia storia, che ritenevo banale, ma piena d’ombre e di vergogna, lui sorrideva e mi diceva”Uscirebbe un buon libro”
Anche se scettico nell’autunno del 2009 cominciai a scrivere le mie memorie.
Una vera e propria confessione “laica” senza alcuna censura.
Scrivere per me è stato terapeutico, doloroso, ma mi ha aiutato a sconfiggere i demoni della mia mente.
“Essere Melvin” è la storia della mia vita sempre a cavallo tra finzione e realtà.
E’ una storia d’amore, di dolore e sofferenza, ma alla fine di un ritorno alla vita dopo una “traversata nel deserto”
Editore: Lulu
Pagine: 420
Prezzo: 10,50 (cartaceo) | 0,99 (ebook)
Link utili: Lulu | Blog | FB | Twitter
Essere Melvin è per un verso la storia di un cavaliere temerario che deriva la sua audacia da un rapporto con la realtà tutto trasfigurato dalla finzione; per altro verso è la storia di una vendetta lungamente preparata e macchinosamente architettata. Dirò di più: il libro stesso è una gigantesca rivalsa, non contro qualcuno in particolare, ma contro la misura colma delle frustrazioni e delle delusioni, contro una vita che somiglia troppo poco a quella sognata. Un romanzo d’avventure, dunque? Certo. Purché il lettore sia avvertito che le terre di conquista sono tutte interiori, e che l’eroe era ben poco equipaggiato ad affrontare i mostri, i draghi, gli stregoni e i briganti che non sospettava di nascondere in sé. Melvin è una storia vera. (Dalla prefazione di Guido Vitiello)
L'autore:
E’ un proprietario terriero e d’immobili.
Dopo aver ottenuto la maturità classica nel 1995, ha gestito i beni e l’azienda agrumicola di famiglia fino al dicembre 2012.
Nel Gennaio 2013 ha aperto il blog: Il ritorno di Melvin che è stato letto da 13000 persone e visitato da 57 paesi nei 5 continenti.
“Essere Melvin” è il suo primo romanzo.
Nel 2014 produrrà un corto ispirato al libro.
Cosa ne pensate? Vi incuriosisce la trama del romanzo?
Nessun commento:
Posta un commento
♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!