Buon giorno lettori! Ma come passa veloce il tempo? Non riesco a credere che stia già per arrivare dicembre! Torno oggi per parlarvi di un libro che mi è stato gentilmente omaggiato dalla Cento Autori Edizioni, che ringrazio: "Mi vuoi sposare?" di Elisabetta Belotti.
Editore: Edizioni CentoAutori
Prezzo: 7,50
Pagine: 170
Data uscita: Giugno 2015
Lisa, una ragazza poco più che trentenne, ha tutto quello che voleva dalla vita: il lavoro dei suoi sogni (quello di wedding planner), un fidanzato bello e ricco con cui convive, delle amiche fidate. Ma all'improvviso scopre che il fidanzato la tradisce e la lascia per un’altra (una ragazza giovanissima, l’unica russa tracagnotta che sembra Yoko Ono con la parrucca bionda). Lisa affitta allora un monolocale minuscolo e si immerge nel folle mondo delle single di ritorno, con l’obiettivo di trovare un nuovo amore e di sposarlo. Tra primi appuntamenti disastrosi, week-end snervanti e incontri inattesi, si adatta alla nuova realtà, grazie anche ad un selvaggio uso dei social network. Riuscirà a ritrovare l'amore?
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che parla nel sonno? Non so voi, ma certe cose possono essere pericolose. Lo scopre in prima persona la nostra protagonista Lisa, che di ritorno da una vacanza da sogno tropicale in Polinesia col fidanzato storico Andrea si scopre essere stata tradita dallo stesso. Irina è il nome che esce bisbigliato dalle labbra del suo bello addormentato, Irina che non lascia scampo alla verità: è stata tradita! Ma niente paura Lisa è una donna in carriera, Wedding Planner a tempo pieno non ha tempo per piangersi addosso, eh no! E' arrivato il momento, si è decisa: basta organizzare i matrimoni degli altri, ora vuole sposarsi lei. Con chi? Mica è importante? Parte la ricerca, ora è pronta al fatidico sì!
Tra un appuntamento disastroso dietro l'altro all'organizzare matrimoni favolosi per i suoi clienti, la nostra protagonista si ritroverà a iniziare da capo e cercare di riprendere in mano la sua vita. Chi lo sa che l'amore arrivi nel momento meno aspettato?
La storia di Elisabetta Belotti si legge in poco tempo, non è difficile entrare subito in sintonia con la protagonista. "Mi vuoi sposare?" forse non spicca per originalità, ma ci da un'ampia veduta di quello che implica essere una donna che organizza matrimoni senza tempo di piangersi addosso. Conosciamo un lavoro bellissimo si, ma anche duro: difficile non mescolarlo con i cambi di umore che comportano la vita privata per un amore finito male. Cosa c'è di peggio che realizzare i sogni dei clienti, quando i propri sono stati infranti? Lisa in tutti i suoi incontri e scontri buffi si dimostra sempre ironica e determinata. C'è da dire però che spesso la protagonista mi è sembrata quasi un personaggio secondario che raccontava ciò che le accadeva intorno: l'amica e socia, il lavoro, l'ex. Più che altro per la poca caratterizzazione del personaggio, ma poche sono anche le pagine che completano il libro, quindi è giusto conoscere il giusto.
Consigliato agli amanti del genere rosa e chick-lit per trascorrere qualche piacevole ora in compagnia di una protagonista buffa e che non si da mai per vinta.
3/5 |