Nuovo appuntamento con la rubrica "Book shout out" a cadenza casuale e con lo scopo di presentarvi nuove uscite, anteprime o libri di autori esordienti! Ho moltissimi libri di autori esordienti di cui parlarvi, ma ci tengo ad offrire ad ognuno l'apposito spazio, senza accumularli tutti in un unico post di presentazione. Il libro che vi presento oggi è ispirato niente di meno che a Carlos Ruiz Zafón, intitolato "Melchi" di Sergio Schiazzano.
Zafón all’ombra del Vesuvio
Il ventenne autore ischitano Sergio Schiazzano si ispira allo scrittore catalano
Titolo: Melchi - Vi racconto una storia
Autore: Sergio Schiazzano
Editore: Grauseditore
Pagine: 256
Prezzo: 13,50
Link utili: Grauseditore
Trama:Un giovane scrittore vede crollare tutti i propri sogni quando perde ciò che ha cercato per tutta la vita: la sua Storia da Raccontare, la più bella di tutte le storie, l’unico racconto capace di procurare l’immortalità a chi sarà così fortunato da catturarlo. Ritornato sulla sua isola natia, incontra un eccentrico personaggio che darà una scossa alla sua esistenza disincantata: un vecchio vagabondo, apparentemente privo di passato, che, senza meta e senza scopo, erra per le strade dispensando sorrisi e regalando cianfrusaglie ai passanti. Eppure il vecchio non è benvoluto dagli isolani, e il motivo è che di notte, sotto la luce fatata dei lampioni, egli misteriosamente pare trasformarsi e ringiovanire. Malgrado la diffidenza dell’intero paese, il giovane scrittore si affeziona a lui, sperando inconsciamente che possa aiutarlo a ritrovare la sua Storia da Raccontare. Ma forse la storia che si nasconde dietro quell’uomo è ben lungi dal poter essere narrata... E così il segreto di cui è portatore peserà come un macigno sul cuore del giovane scrittore, e il mondo in cui il vecchio lo trascina rovescerà tutte le sue certezze e lo indurrà a chiedersi se ciò che vede sia la realtà o solo un sogno.
Conosciamo l'autore:
Sergio Schiazzano è nato ad Ischia nel 1993. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Ischia ed attualmente è studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fin da bambino ama, al di sopra di ogni altra cosa, le storie tramandate e narrate.
Ha ricevuto un riconoscimento in occasione del concorso “I 150 anni dell’Unità d’Italia – L’identità nazionale nella cultura, nell’economia, nel costume”, indetto dalla Fondazione Nazionale F.I.D.A.P.A.
Di Carlos Ruiz Zafon ho letto "L'ombra del vento" che dopo un'inizio lento ha avuto un proseguo bellissimo. Mi piace che questo autore si sia ispirato a lui perché la trama è davvero carina...
RispondiEliminaAnch'io di lui ho letto solo L'ombra del vento e la penso come te! La trama mi incuriosisce :)
EliminaSembra interessante... ho letto diversi libri di Zafon ed il genere non mi dispiace... Mi incuriosisce l'idea di un libro a lui ispirato....
RispondiEliminaHo pensato la stessa cosa!
EliminaAmo Zafon e sto leggendo anche Melchi di Schiazzano, sono circa a metà libro e da qualche giorno non riesco più a staccarmene, sopratutto per l'articolazione della storia e la decrizione dei personaggi poetici ed intriganti al tempo stesso.
RispondiEliminaMi fa molto piacere saperlo,spero sappia catturare anche me!
EliminaOhhh è quasi un mio compaesano (io sono di Procida)! Sembra interessante, anche per me che conosco molto bene la realtà isolana, ma mi interessa vedere come sia stata sfruttata nel complesso letterario, chissà!
RispondiEliminaIo purtroppo non conosco la vostra città! :( però si devo dire che mi ispira molto!
Elimina