Oddio. Oddio. ODDIO! Lasciatemi esprimere così, che libro! Sono ancora senza parole, non potete capire quanto abbia amato alla follia Legend. L'unica cosa che avevo perennemente in mente è stata: sta finendo troppo in fretta.
Titolo: Legend (Legend #1)
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme Freeway
Pagine: 262
Prezzo: 16,50
Data di pubblicazione: 21/10/2013
Trama:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.
" <<Dovevi portarmi con te>> gli sussurro. Poi appoggio la testa sulla sua e scoppio a piangere. In cuor mio, faccio una muta promessa all'assassino di mio fratello.
Ti darò la caccia. Batterò le strade di Los Angeles palmo a palmo. Perlustrerò ogni strada della Repubblica se sarà necessario. Ti ingannerò e ti illuderò, mentirò, barerò e ruberò per trovarti, ti spingerò a uscire dal tuo nascondiglio e ti inseguirò finché non ti rimarrà più neanche un buco per nasconderti. Ti prometto questo: ora la tua vita appartiene a me. " - da Legend di Marie Lu
Questa è la promessa che si fa June sulla scena del delitto. L'unico membro restante della sua famiglia, il fratello Metias, è stato assassinato in circostanze sospette, l'indiziato principale è il criminale più famoso e ricercato della Repubblica, Day.
La storia è ambientata nel futuro, siamo a Los Angeles, Stati Uniti. La nazione è divisa da una guerra costante tra la Repubblica e le Colonie, così come la popolazione ha due classi nettamente diverse: quella dei ricchi privilegiati e l'altra, i poveri disadattati dei bassifondi.
A 10 anni la popolazione è obbligata ad eseguire un test che li classificherà dividendoli fra quelli che meriteranno di entrare a far parte dell'esercito e quelli che invece verranno strappati dalle famiglie per lavorare nelle fabbriche. June è una ragazza prodigio, a soli quindici anni vanta il record di 1500 punti al test, voto pieno e il più alto che sia mai stato raggiunto, così da essere già tra le reclute preferite dell'esercito, motivo per cui le sue bravate vengono prontamente perdonate. L'unico membro della famiglia di cui ha ricordi è Metias, il fratello di 12 anni più grande, capitano dell'esercito e fratello modello, iperprotettivo e responsabile. Dall'altra parte abbiamo Day, il criminale più pericoloso della Repubblica, nonostante i jumbo-schermi mandino tutti i giorni in onda la taglia che ha in testa la sua cattura, nessuno sa come sia realmente il suo aspetto. L'incontro tra i due protagonisti avviene in circostanze inaspettate, ma chissà cosa ha in serbo per loro il futuro.
Non ero stata preparata al vortice di azione con cui Legend travolge noi ignari lettori. Leggi la trama e pensi di ritrovarti davanti un normale libro distopico, sai no, cosa vuoi aspettarti da dei protagonisti appena quindicenni? E invece no, l'intelligenza che ha attribuito l'autrice ai nostri due protagonisti ti fa sentire piccola piccola, tanto da doverti rinchiudere in un angolino e meditare. Entrambi hanno occhi disumani, pronti a cogliere il più piccolo e insignificante dettaglio di qualsiasi cosa li circondi. Siano queste persone, situazioni o dubbi da chiarire. Un po' alla Conan style, solo che Conan è in realtà un adulto in miniatura!
La classe ricca divisa da quella dei poveracci è un po' un dejà vu. Però nell'epoca in cui è ambientato Legend, essere ricchi è l'unica possibilità di sopravvivenza. Ogni anno si diffondono strani virus nei bassifondi della città, tanto che i poveri sono costretti a perpetui controlli da parte delle autorità per vedersi la propria porta segnata o meno da una X rossa, segno che contraddistingue le famiglie ancora "sane" da quelle ormai "infette". I privilegiati vengono invece vaccinati già in partenza, ma come fa la Repubblica ad avere sempre già un vaccino pronto al diffondersi dell'epidemie? Eh.. bella domanda.
Day sarà infatti continuamente in preoccupazione per la madre e i due fratelli, tanto da aggiungere un'altro crimine alla sua lista cercando di rubare i medicinali per la cura, da un costo troppo elevato per essere acquistati normalmente.
I militari sono delle vere e proprie macchine da guerra, prendono alla lettera qualsiasi sia un ordine, picchiano e uccidono a sangue freddo non importa chi si trovino davanti. Un ordine è un ordine. La devozione iniziale di June è infatti sconvolgente. Una bambina di soli 15 anni che sa già cosa fare, come comportarsi, che aspetto intraprendere, che linguaggio utilizzare.
Mi sono dovuta frenare dal finire il libro subito, volevo assaporarne ogni minimo dettaglio. Perchéseicosìpiccolo! E soprattutto quanto sarà ardua aspettare per i seguiti!
C'è un mix di quello che ti aspetti e che pensi di capire con i colpi di scena giusti al momento giusto, proprio BAM beccati questa. Adoro lo stile di Marie Lu, veramente. Non so cosa sia stato, ma è stato. Amore a primo impatto. Sto forse esagerando? Per me rimane un libro consigliatissimo.
Voto: 5/5 |
La composizione della saga:
- Life before Legend (Legend #0,5)
- Legend (Legend #1)
- Prodigy (Legend #2)
- Champion (Legend #3)
Bella recensione ;D avevo sentito parlare di questo libro ma non l'ho mai letto, però ora mi hai proprio incuriosito!
RispondiEliminaGrazie Robin, se ti piace il genere dispotico te lo consiglio vivamente!
EliminaLO VOGLIO ANCHE IO.
RispondiElimina*si dispera* Mi hai fatto salire una voglia pazzesca di leggerlo, sto risparmiando per il cofanetto in inglese e conitnuo a vedere recensioni entusiastiche. Sono davvero contenta che sia bello, perché la trama mi ispira tantissimo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
Oh siii ! Alexiel! Sono ancora in trance! ahah
EliminaAnch'io sono molto tentata dal cofanetto in inglese! Poi in italia il prezzo della serie a conclusione verrà stratosferico. Non ci voglio nemmeno pensare. Cioé 16,50 per 262 pagine! :(
Voglio leggere questo libro!
RispondiEliminama visto che ne sto giù leggendo 4, credo che dovrà aspettare un bel po' ç___ç
Mamma quanto ti capisco!! Ho amato questo libro DA MORIRE, la storia è meravigliosa e fabtastica, perfetta!!\
RispondiEliminaPer quanto June e Day abbiano un loro posto nel mio cuore, il mio personaggio preferito è Metias!! Cioè, è troppo troppo tenero! Con la novella Life before legend mi sono proprio innamorata di lui, mi vien da pianegere al pensiero che sia morto e non ritornerà :'(
Oh si Frannie, mi son dovuta controllare dallo scrivere quanto adorabile e fantastico fosse Metias! Mi ha fatto desiderare ardentemente un fratello maggiore ç_ç poi però.... quindi ho detto no, non mi faccio del male ricordandolo çç
EliminaAllora devo assolutamente leggere Life before legend!
Ti rubo l'esclamazione ODDIO ODDIO! *-*
RispondiEliminaVoglio leggere questo libro aaaa *-*
sembra stupendo!
Bellissima recensione, il libro mi aveva attirata già da quando lo avevo visto il anteprima e aspettavo proprio di leggere delle recensioni prima di acquistarlo...se ti è piaciuto così tanto dev'esserci un motivo, per me adesso è solo una conferma di quello che avevo già pensato, quindi passa dritto dritto nella WL.
RispondiEliminaun bacione, alla prossima.
Ohhhhhhh *__*
RispondiEliminanon ho altre parole per descrivere questa recensione!
Oddio la mia lista si allunga sempre di più, ma mi pare che Ledend salirà tra i primi della lista!!!
Complimenti per la bellissima recensione. Se passi dal mio blog Detective Gufo ha una sorpresa per te:)
RispondiEliminaGrazie mille a te e al detective Gufo!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la recensione!
Eliminanuovissima follower! ho conosciuto il tuo blog grazie ad aquila reale e ne sono davvero contenta! mi piace;) Legend è una delle mie prossime letture: le tue parole mi fanno ben sperare!
RispondiEliminaBenvenuta qui! E grazie ;)
EliminaTe ne consiglio vivamente la lettura!!
Le prime cento pagine mi hanno lasciato un po' freddina... poi ciao... non mi sono più fermata!
RispondiEliminaHai ragione, una volta che ti ci addentri non ti fermi più!
Eliminasono proprio curiosa, ho letto pareri contrastanti in merito a questo libro...... ma com'è lo stile? si punta di più sui misteri o sull'azione? e l'amore??? Diventa sdolcinato o viene trattato nei momenti giusti? (oops, ti sto facendo l'interrogatorio :-D)
RispondiEliminaA mio parere c'è un perfetto mix tra azione e mistero che rendono la trama molto scorrevole. L'amore è trattato in maniera giusta, non c'è nulla di troppo sdolcinato ;) immagina che la protagonista viene quasi subito a conoscenza del fatto che il ragazzo a cui sta dando la caccia è proprio colui che conosce per caso, tralasciando un velo di mistero su come potrebbe comportarsi.
Elimina.... mmm però!!! Ora mi hai incuriosita..... :-D
RispondiEliminaInvece una delle pecche di Mara Dyer (secondo me) è proprio che è troppo sdolcinato XD
Ecco anch'io non riesco a digerire molto bene un'eccessiva quantità di zucchero in un libro, ma per quanto riguarda Legend (per lo meno per ora!) è stato piacevole chiedersi che comportamenti avrebbero intrapreso e vedere poi come affrontano le situazioni con il susseguirsi delle vicende aww ripensarci mi fa tornare voglia di rileggerlo!
Eliminae a me di iniziarlo hehe
Eliminacomplimenti: sei davvero brava a girare attorno alla trama senza rivelare niente ;) e ad incuriosire.... un altro libro in più tra cui scegliere (per i regali di natale :-D)
Meno male che ci sono i regali di natale! ;)
EliminaGrazie, il mio intento è proprio quello di incuriosirvi a più non posso (oh no, che cattiveria :P) ma mi fa molto piacere!
;) c'è anche l'epifania: yeah (quando si tratta di regali ritorno bambina)
RispondiElimina