martedì 26 agosto 2014

TAG: Confessioni di una BOOK Blogger



Doppio post oggi! Viste le tante rubriche, recensioni, presentazioni sul blog volevo staccare un po' e pubblicare un TAG, quello di oggi è stato creato da Leda di Dreaming Fantasy! Tempo fa volevo fare un post con tutte le mie manie o bizzarre abitudini da lettrice così come da blogger ma rimanda rimanda...non è mai arrivato. Non appena ho visto il post di Leda mi sono convinta e... mi confesserò anch'io! Siete pronti? E siate clementi...sono confessioni innocue, faccio la brava! Come sempre siete tutti taggati, mi incuriosisce troppo conoscere anche le vostre manie ;) ricordatevi di lasciare i credits a Leda e andate a sbirciare anche le sue risposte!

#1 - Pianifico la maggior parte dei miei post, ebbene sì. Quando scrivo buongiorno è magari notte, quando scrivo buon pomeriggio è magari giorno. Insomma con un lavoro è difficile scrivere e pubblicare i post quando voglio, finirebbero pubblicati sempre a tarda notte! Quindi si, non appena ho un po' di tempo lo ritaglio per scrivere scrivere e scrivere, che siano recensioni, rubriche o anteprime! Quindi in un giorno posso
creare più post e pianificarli per riempire i giorni successivi, è anche così che riesco a tenere costantemente aggiornato il blog.

#2 - Non conosco l'aspetto di molti autori che leggo, è una cosa un po' strana e di cui mi sono accorta in momenti che osannavo un'autore per le sue opere per poi ritrovarmi ad immaginarmi la sua faccia o di vederne il nome associato ad una foto e pensare: chi è questo? Sono una pessima persona u_u. Cioè non stalkero gli autori cercando tutte le loro foto, lo faccio più che altro con i loro libri. Ammettetelo, so che tra di voi c'è qualcuno come me. O almeno ditelo anche solo per consolarmi.

#3 - Nessuno dei miei amici è a conoscenza del fatto che io abbia un lit-blog, proprio come Leda nemmeno i miei conoscenti sanno che mi dedico così tanto ad uno spazio virtuale. Quando ero più giovane avevo un blog personale, un sito di manga, un forum di grafica ed erano passatempi molto "giovanili" in senso, l'avvento di internet c'era ma non era ai livelli di oggi e io mi divertivo a passare le mie giornate nullafacenti così (invece di studiare) e i miei amici lo sapevano. Adesso con un età un po' più avanzata (insomma ho quasi 24 anni) mi piace dedicarmi al blog, ma non so se molte persone capirebbero. Alcuni non capiscono nemmeno perché legga, figuriamoci.


#4 - Non mi piacciono i libri usati ingialliti, anche se sono tenuti in buono stato, mi fanno uno strano effetto e mi passa la voglia di leggerli immaginandomi che intemperie abbia dovuto passare...Io leggo prevalentemente a letto la sera, il che significa che il libro è a stretto contatto con le lenzuola proprio a livello - mi copro la faccia con i batteri invisibili del libro - sono schizzinosa lo so.

#5 - Revisiono moltissime volte una recensione prima di pubblicarla, il che vuol dire che posso passare letteralmente ore per scriverne una. Non mi piace tirarle via o scriverle tanto per scriverle. Vorrei poter trasmettere cosa mi è piaciuto e cosa non oppure convincere chi legge a dare una possibilità ad un libro che mi è piaciuto.

#6 - Non mi piace Anobii, uso solo Goodreads per annotarmi tutti i libri in lettura e così via. Ho avuto un brutto approccio con Anobii, era lento e dovevo cercarmi tutti i titoli così dopo un po' ho lasciato perdere. Forse è perché non ho ancora imparato ad usarlo. Forse.

#7 - Ho una vera e propria dipendenza dall'acquisto di libri ma non compro quasi mai in libreria, questo penso che si sia ormai capito (la dipendenza, dico, no in caso non abbiate capito). Compro costantemente anche se ho tanti libri in arretrato da leggere, mi piace portarmi via le occasioni quando le trovo ma ordino prevalentemente on-line. Mi conviene, insomma c'è sempre il 15%  di sconto a differenza della libreria. E quando compri vagonate di libri come me, anche un minimo sconto fa la differenza.

#8 - Non mi piacciono i commenti impersonali, a me piace moltissimo seguire e leggere i miei blog preferiti e commento spesso mentre a volte non lo faccio per non sembrare una stalker-commenta-ogni post. Però non mi piace quando trovo sul mio blog commenti del tutto impersonali o che non provano nemmeno che una persona abbia letto o meno il post. (Molto bello questo libro - quando magari la mia recensione è negativa [?] il più bello è stato uno smile, si questo :) e basta).

#9 - Mi piace moltissimo guardare video a tema libresco su Youtube, è anche colpa di molti youtubers che mi vengono certi momenti di acquisto compulsivo. Scopro moltissimi libri che non conoscevo, mi piace guardare le librerie e i book haul, così come i tag o semplici chiacchiere. Però su Youtube non guardo quasi mai recensioni su un libro.

#10 - Curo moltissimo i miei libri, non li porto mai in borsa e devo togliere sempre la sovraccoperta dei rilegati prima di leggerli, quindi la maggior parte dei libri che possiedo e che ho letto sembra praticamente nuovo. Un tempo per me era inconcepibile l'idea di vendere/scambiare i miei libri ma adesso per necessità lo faccio anch'io! Nonostante le mie manie di perfezione e coccola il tuo libro, una cosa che mi differenza da molti lettori è che... non annuso i libri. E non sento la necessità di possedere gadget a tema libresco.

Concluso! Queste sono le mie dieci confessioni, ma chiamiamoli anche fatti su di me per conoscermi un po' come blogger e come lettrice compulsiva. Mi sono divertita moltissimo e fosse stato per me avrei addirittura continuato ad elencarvi tutte le mie stranezze! Come ho detto mi piace scoprire anche qualcosa di voi, quindi se doveste fare questo tag non esitate a lasciarmi il link e verrò a curiosare molto volentieri!

20 commenti:

  1. Leggendo altre dieci confessioni (dopo quelle di Leda) ho capito di voler fare questo tag anche io v.v
    Pianifico anche io la maggior parte dei miei post (ho l'agenda), ammetto di non conoscere l'aspetto di molti autori che leggo, amo aNobii e non tollero Goodreads (v.v) e curo moltissimo i miei libri -come te- *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si fallo fallo! Sono una curiosona io ! XD

      Elimina
  2. Cri ti dico subito che per quanto riguarda la faccia dell'autore sono uguale a te, non ho idea di come siano fatti ne tanto meno vado a cercare i loro volti, inoltre anoobi non lo uso nemmeno io >.< non mi piace e da quando ho scoperto goodreads è tutta un altra cosa.

    RispondiElimina
  3. Neanche i miei amici sanno che ho un blog :D e anche io adoro guardare video letterari su youtube!

    RispondiElimina
  4. Ahahah!!! Molto diversi per certi versi!
    Io non pianifico mai un post: quando finisco un libro lo recensisco e non mi viene mai da programmarli!
    Molti miei amici sanno che ho un blog letterario e grazie a loro cerco di espandermi (si sono meschino =P ) ma soprattutto è grazie a loro che scopro molti autori (sto puntando molto su esordienti e self in questo momento, e non necessariamente per recensioni positive).
    Gli esordienti li conosco di faccia quanto meno se non di persona, oramai da qualche tempo compro per la maggiore libri autografati =)
    Non so cosa siano ne Anoobi ne Goodreads anche se sono iscritto ad entrambe.
    Revisiono solo una volta le mie recensioni.
    Commenti? Esistono i commenti sui blog? (Ovviamente sono ironico visto che ne sto scrivendo uno...) Io non ne ricevo mai =(
    I Booktubers non mi piacciono... Dopo due minuti di video mi annoio subito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? Diverso è bello dai! Io un tempo non li pianificavo i post ma una volta iniziato è come una droga, molto più facile quando si hanno molti impegni o imprevisti :P

      Elimina
  5. Aaaa ecco le tue confessioni!! *__*
    anche io spesso pianifico i post, tra lavoro e università non è semplice curare il blog! :/
    ma sai che anche io non vado a vedere le foto degli autori? O.o ci ho fatto caso ora che l'hai scritto tu!!
    per il resto ci somigliamo molto.. e concordo sui commenti a random non-sense D: piuttosto che leggere certi commenti preferirei che stessero zitti D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccole eccole u_u
      Brava Leda, mi stai consolando?XD Veramente di alcuni autori non ho la minima idea, potrei incontrarli per strada e non riconoscerli.
      I commenti evabbè.

      Elimina
  6. Ohhhh....finalmente!!!Allora non sono l'unica: anche io ci metto ore a scrivere una recensione, poi dipende da varie cose ma ci passo sopra parecchio tempo! (Mi sento un po' meno malata adesso ^^)
    Confesso: anche io non conosco la faccia di tutti gli autori che leggo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Pila così si fa, insomma un po' di perfezionismo ogni tanto ci vuole, sia mai che mi scappi una doppia in meno o così via! ;P
      Abbiamo un'altra confessione, batti cinque! Mi sento già meglio :D

      Elimina
  7. Da quando ho scoperto la pianificazione di blogger e soprattutto quando so di non poter postare in un determinato giorno e posso organizzarmi cerco di farlo anche se non sempre riesco nell'intento. Anche a me piacciono i commenti vissuti, che dimostrano interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scoperta della pianificazione salva letteralmente dagli imprevisti o gli impegni dell'ultimo minuto!! E mi piace leggere i commenti che siano scritti appunto, con interesse :)

      Elimina
  8. Devo decidermi a mettermi d'impegno e a fare anche io questo tag perché è troppo carino *^*
    Parlando delle tue confessioni, non potrei essere più d'accordo sulla cosa dei commenti impersonali. Li detesto anche io :/ infatti spesso e volentieri io entro molto nei blog degli altri, però se non ho davvero qualcosa da dire, evito proprio di commentare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente farlo Deni! Mi piace scoprire ciò che ci accomuna o che ci differenzia *_*
      Si anch'io se non ho proprio nulla da dire allora ripasserò la prossima volta per il commento :P

      Elimina
  9. Generalmente i tag non mi piacciono, però questi ultimi sono molto carini.
    Allora, sul fatto che gli amici non sanno che hai un blog ti capisco perfettamente: anche io volevo tenerlo diciamo segreto ma la mia famiglia l'ha detto a tutti e sono anche finita sul giornale! Essendo una persona timida, la cosa non mi è andata a genio.
    Al contrario di te, io odio Goodreads e amo Anobii anche se ultimamente non l'ho curato molto. Goodreads l'ho trovato decisamente confusionario e mi sono cancellato dopo qualche settimana da incubo.
    Anch'io sono del club a sfavore dei commenti impersonali: penso che se qualcuno è stato così gentile da commentare prestando attenzione a ciò che hai scritto, il minimo che si possa fare è ricambiare la considerazione prestando la stessa attenzione a ciò che ha scritto lui o lei. Ho smesso di commentare alcuni blog proprio a causa dei commenti impersonali e, mi dispiace dirlo, molti altri finiranno sulla lista nera per questo, almeno quando riuscirò a smettere di essere la stalker commenta-ogni.post nei loro confronti che dicevi sopra.
    Ciao, buone letture! :)

    RispondiElimina
  10. Questo tag lo farò anche io, probabilmente per i sei mesi da blogger xD
    Concordo con te sul punto #5, anche io revisiono un bel pò di volte le recensioni, non riuscirei mai a scriverne una e pubblicarla immediatamente D: e i post che pianifico sono solo le "briciole" o i tag, mentre le recensioni no, perchè, appunto, anche poco prima di postarle capita che modifichi una frase o cose così ^-^

    RispondiElimina
  11. Anch'io pianifico la maggior parte dei post :P Nonostante in questi due mesi non l'abbia fatto sempre a causa della connessione orribile :D uhh... allora non sono l'unica che non impazzisce dalla gioia nel dover dire ai propri amici di avere un blog :P

    RispondiElimina
  12. Questo tag mi devo decidere a farlo perché è davvero carino! E' bello vedere dei fatti di noi blogger! ^^
    Anche a me non piace molto Anobii... se devo dare un voto a un libro ci mette sempre un sacco di tempo (probabilmente sono io che non lo so usare :')).
    Anch'io sto prendendo l'abitudine a programmarmi i post soprattutto perché molte volte li pubblico con il cellulare! xD Però a qualche amica (fidata) l'ho detto di avere un blog e i miei lo sanno. :3

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...