lunedì 13 ottobre 2014

BloggerLoveProject #2 : Before i was a blogger + 10 libri scoperti grazie ai blog


Buon pomeriggio miei cari lettori! Oggi è il secondo giorno della fantastica iniziativa Blogger Love Project indetta da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in Wonderland e con l'obbiettivo di ritagliare un po' del nostro tempo per dedicarci al meglio agli obbiettivi che ci riproponiamo di raggiungere per il blog, spargendo anche amore per i nostri blog preferiti! Che sia aggiornare la grafica, scrivere recensioni in arretrato o quant'altro. In questo secondo giorno l'obbiettivo è raccontarsi come lettore prima di essere un lit-blogger e di elencare 10 libri scoperti grazie ai blog. Se volete qualche info sull'iniziativa, correte a dare un'occhiata al post di introduzione sui vari blog dell'iniziativa!

Day Two Ore 14:00 : 
Before i was a blogger + 10 libri scoperti grazie ai blog

Com'era la vostra vita letteraria prima di aprire un blog?
Come sceglievate i libri da leggere?
Quali erano i vostri libri preferiti?

Devo ammettere che sono sempre stata una lettrice, ma leggere non era fondamentale per me. Mi capitava di leggere solo di rado, quando trovavo un libro che mi attirava e spinta dall'impulso di comprarlo, prendevo e leggevo. Certo non avevo decine centinaia di libri ad aspettarmi nella mia libreria. Leggevo un libro e poi ne andavo a comprare un altro, leggevo e ne compravo un altro. Al massimo me ne portavo a casa due, ma prima di comprarne altri finivo sempre quelli in mio possesso. Una passione, che poi ho accantonato per motivi economici e di spazio, era anche la lettura di manga. Ne compravo a valanghe e tra amiche ce ne prestavamo altrettanti. Con la scuola e lo studio più le varie attività extrascolastiche che svolgevo (nuoto, lezioni di pianoforte) il tempo a disposizione era dedicato soprattutto ai compiti (diciamo dedicato al computer) quindi leggere non era una priorità. Le cose sono un po' cambiate adesso, sono diventata una libro-dipendente con forti tendenze all'acquisto ossessivo di libri 24oresu24. La sera prima di addormentarmi ormai è abitudine prendere e leggere qualcosa, durante i miei viaggi mi è impossibile pensarmi senza un libro dietro (anche se poi tendo ad acquistarne altri strada facendo), salire sui mezzi pubblici anche, un motivo in più per leggere. Alla tv ormai non danno più quasi nulla di interessante (non ho Sky) quindi leggere è diventato il mio passatempo maggiore. Scegliere i libri da leggere era più difficile un tempo, non frequentavo nessun social di libri (Goodreads o Anobii) quindi tendevo a cercare su google cose come "libri consigliati"; "i libri da leggere almeno una volta nella vita". Poi ho scoperto i lit-blogger e mi si è aperto un mondo. Seguivo i miei blog preferiti in silenzio, fin quando ho deciso di crearmi un profilo e da lì l'idea di aprire uno spazio tutto mio. Adesso il problema è l'opposto, ho troppi libri che vorrei leggere e altrettanti che ho comprato ma che aspettano di essere letti. Nel frattempo continuano ad uscirne altri interessanti e il circolo è un infinito volere e non potere, potere e non avere il tempo. Però ricordo che ai tempi della scuola trovavo moltissimi libri scontati, e quella era sempre un'occasione per leggere qualcosa anche se il titolo mi era sconosciuto (accidenti a te legge Levi).
Non avevo ancora un genere preferito, leggevo soprattutto Romance, ammetto di avere i libri di Harry Potter ma non averli ancora letti tutti, shame on me.

10 Libri scoperti grazie ai blog:


Penso che la maggior parte di belle letture che ho fatto è stato grazie al sentito dire, alle recensioni sui blog e così via. Non per altro il mio blog prende il nome di "Alla scoperta di libri", io sono continuamente alla scoperta di nuovi titoli e mi piace poterli condividere con la vasta schiera di lettori online. Con i blog ho scoperto prevalentemente serie, prima tendevo a leggere solo libri auto conclusivi.
  1. La serie Lux di Jennifer L.Armentrout
  2. La serie Divergent di Veronica Roth
  3. La serie Shatter Me di Tahereh Mafi
  4. La serie Legend di Marie Lu
  5. La serie dell'Accademia dei vampiri di Richelle Mead
  6. I libri di Colleen Hoover
  7. I libri di John Green
  8. La serie de Il trono di Ghiaccio di Sarah J.Maas
  9. La Trilogia dei sogni di Kerstin Gier
  10. La serie di Anna and the french kiss di Stephanie Perkins

Alle ore 18:00 si svolgerà la Following Chain!


  • La Following Chain segue la semplicissima regola del "Io seguo te, tu segui me", dunque si tratta di visitare e/o lasciare un commento su un qualsiasi blog, che sia nuovo per voi o che non visitate da tanto tempo, e in cambio quel blogger dovrà visitare il vostro!
  • Se non avete un blog, potrete usare questo spazio per commentare i vostri blog preferiti o scoprirne di nuovi!
  • Quest’anno vogliamo focalizzare l’attenzione sui blog nuovi e più piccini/meno conosciuti, quindi cercate di visitare maggiormente i nuovi blogger e di supportarli magari condividendo un post, una recensione, o semplicemente parlandone nel vostro blog!Anche una piccola menzione su facebook e su twitter sarebbe perfetta!
Alle ore 19:00/20:00 Blogger Love Chat


Tempo di chat! Nella Chat del Blogger Love Project discuteremo di un po’ di tutto, dagli obiettivi che vogliamo raggiungere, ai libri che abbiamo intenzione di leggere/stiamo leggendo, alle attività che ci interessano di più e molto altro!
Potete unirvi in questo gruppo Facebook!


Raccontatemi anche voi un po' delle vostre abitudini da lettore! Sono curiosa di sapere qualcosa su di voi ;)

23 commenti:

  1. Okay, di tutto quello che hai scritto, la mia mente ha registrato solo una cosa.
    HARRY POTTER.
    LeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggiloLeggilo :S
    Sappi che dovrai pagarmi le sedute dallo psicologo per questo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che speravo potesse passare inosservato ç___ç
      Dai mi mancano gli ultimi tre *___* però dovrei rinfrescarmi la memoria visto che i primi li ho letti a... tipo 8 anni? ahah

      Elimina
  2. Ciao Cristina!!! Anche io ammetto che non ho ancora letto tutti gli HP. Adesso però sono tutti belli belli nella mia libreria e ho deciso di incominciare :)
    Come te ho sempre letto, ma non in maniera compulsiva come adesso ^_^ siamo casi disperati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cla per essere venuta qui a consolarmi. Anch'io (avevo) deciso di cominciare, poi i libri si sono accumulati e...

      Elimina
  3. Le serie...gioia e incubo di tutte le book addicted :D molte delle tue sono anche nella mia wish, Mafi e Mead in testa, mentre ho cominciato Il trono di ghiaccio e Divergent sarà uno dei prossimi...
    Fantastico vedere come da acquistare un libro, leggerlo, acquistarne un altro sei passata da comprare una montagna di libri e avere una montagna di libri da leggere ahahahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia veramente. Prima non ne compravo nemmeno una! Non potevo aspettare un seguito per così tanto tempo! XD Trono di ghiaccio *___*
      Oh beh la mia abitudine di acquisti. Tralasciamo.

      Elimina
  4. Anch'io prima leggevo pochissimi libri, e non ne compravo mai più di uno alla volta!Come ho detto nel mio post prima del blog non sapevo neanche cosa fosse la TBR, mentre adesso tutta la mia vita da lettrice si incentra su di essa xD Per quanto riguarda la top ten, vedo che abbiamo due autori in comune!Anch'io ho scoperto i libri della Hoover e della Perkins grazie alla blogosfera *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem. TBR? Già tanto che finito di leggere un libro per non sentirmi in colpa di averne un altro subito da leggere XD!

      Elimina
  5. Anch'io leggevo e compravo manga e, se non fosse stato per i prezzi sempre più alti, avrei continuato. Ho scoperto la Perkins da poco, anch'io grazie a un altro blog, e mi ispira moltissimo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç_ç i prezzi. Poi hanno iniziato a pubblicarli ogni due, tre mesi e nel frattempo ne facevano uscire altri e io iniziavo altre serie e non finivo più! Ho deciso di chiudere un occhio (due occhi) e frenarmi.

      Elimina
  6. Tesoro abbiamo tanti libri in comune nella Top Ten...che bello!
    Anche io prima di diventare una lettruce compulsiva leggevo molto di meno ma poi boom sono diventata una dipendente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw che bello *__*
      Dipendenti.Siamodiventatetutte.Librodipendenti. AIUTO!

      Elimina
  7. Ciao Cristina :) adoro leggere il tuo blog, ma non riesco mai a commentare - spero di recuperare con il BLP e riuscire a seguirti con più costanza d'ora in poi.
    Anch'io sono sempre stata una lettrice, ma non accanita come ora. Come te, leggevo un libro, lo finivo e ne acquistavo un altro al massimo due. Prima di diventare maniaca per i libri, lo ero per i manga; ora sto cercando il giusto equilibrio tra queste due passioni, cercando di ritornare a livelli per lo meno umani e cercando anche di non buttarmi su tutto ciò che mi ispira anche lievemente.
    Condividiamo anche la scoperta per la serie della Mead *______* quando uscì, quella brutta cover mi fece letteralmente bannare il libro dalla quella che potevo definire wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Veronica! E' un piacere sapere che ti piace leggermi! Anch'io ti visito di frequente lasciandoti commenti sparsi qua e là :3
      Bellissimo scoprire anche tantissime manga addicted tra le lettrici! Io ho smesso, ma mi attirano sempre moltissimo! Giuro che i libri della Mead li ho sempre snobbati, penso di non aver letto nemmeno la trama. Ma le blogger mi hanno convinta e meno male!

      Elimina
  8. Belli i libri, ne ho letto solo qualcuno. Ecco il mio Blogger Love di oggi:

    BLOGGER LOVE PROJECT: Before I was blogger + 10 libri scoperti grazie al blog!
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/10/blogger-love-project-before-i-was.html

    P.S. LEGGI SUBITO IL MIO AMATISSIMO HARRY POTTER :)

    RispondiElimina
  9. io sono sempre stata una forte lettrice quindi per me è impensabile andare in giro senza un libro! i manga invece è una passione che ho sviluppato da qualche anno e di certo anche un pò costosa, però su intenet trovi tanti gruppi che traducono inediti e manga carini magari se mi dici che genere preferisci te ne posso consigliare alcuni!

    RispondiElimina
  10. Praticamente condivido 3/4 dei libri scoperti grazie al blog Tra l'altro anche per me ora leggere sta diventando importante (e fa sempre piacere sentirsi dire che hai aiutato qualcuno nella scelta di un libro). E per finire... finisci Harry Potter!!!

    RispondiElimina
  11. Io all'inizio non leggevo per niente XD Poi dopo moooooooolto tempo sono diventata una vera divoratrice di libri *-*
    Finisci HP finisciliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io li rubavo a mia cugina quando veniva da me per le vacanze natalizie *-* Letture a scrocco XP

    RispondiElimina
  12. Che bello leggere il tuo pre-blogger *_*
    Anch'io come te, prima leggevo un libro e ne compravo un altro e così via... ora compro una decina di libri, ne leggo un paio, compro una decina di libri ahahahah No dai, non è proprio così, ma quasi, infatti mi ritrovo sommersa °_°
    Come te anch'io sono senza Sky e passo le serate a leggere invece che guardare la televisione, mentre una volta mi mettevo sempre a guardare la tv la sera... ormai se prima di andare a letto non leggo almeno una mezzora faccio una gran fatica ad addormentarmi :)

    RispondiElimina
  13. I tuoi 10 libri mi piacciono proprio tanto :3 Io ho sempre letto molto, anche se prima più che altro tendevo a rileggere sempre gli stessi libri mentre ora sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo!
    P.s. Mi aggiungo anch'io: finisci Harry Potter!! :D

    RispondiElimina
  14. Vergogna, Cri. Vergogna. Finisci la serie di Harry Potter. Vergogna!
    A parte questo (: D), condividiamo l'ingresso nel circolo vizioso del compro libri-ho altro da leggere-oh guarda una nuova uscita-compro-altro da leggere-pila pericolante di libri non letti.
    Dovremmo fondare un fan club.

    RispondiElimina
  15. ahahah io cercavo sempre su yahoo answers "libri come Hunger Games da leggere", "mi consigliate libri alcuni libri da leggere" lol a volte lo faccio ancora ora, anche se raramente xD
    Io non ho mai letto manga (se non ricordo male) ma spesso leggevo giornalini per ragazzine (valgono come libri?XD) e Topolino xD

    RispondiElimina
  16. Nemmeno io ho letto i libri di HP.... già. Shame on us. Cioè, il primo lo lessi secoli fa, ma poi non andai avanti, non so perché. Però ho deciso che voglio comprare tutta la saga nell'ultima edizione con copertina rigida che mi piace troppo e leggerli tutti con calma! *-*
    E ovviamente shopping compulsivo di libri.. non ne parliamo neanche. Io sono sempre stata una con le mani un po' "bucate", ma prima compravo soprattutto vestiti e accessori vari (in primis borse e gioielli). Ora ho sostituito quasi del tutto con i libri, ho perso una me stessa e ne ho trovata una nuova :)

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...