Buongiorno carissimi lettori! Pubblico finalmente la recensione di "Terrestre" di Jean-Claude Mourlevat. Chi mi segue si sarà sicuramente imbattuto in questa cover (che in molti hanno concordato essere un tantino inquietante) e sul mio parere positivo a lettura terminata. Condivido con voi finalmente i miei pensieri, per presentarvi un libro che ha saputo sorprendermi!
Titolo: Terrestre
Autore: Jean-Claude Mourlevat
Editore: Rizzoli
Pagine: 359
Prezzo: 15,00
Data pubblicazione: 18 Settembre 2012
Autunno. Campagna. Mattina. Piove. Quando Anne imbocca una strada in mezzo al nulla non può certo immaginare che cosa l'aspetta. Ha per compagno uno scarabeo e nella testa un solo pensiero: ritrovare la sorella Gabrielle, scomparsa da quelle parti un anno prima. Di certo non sa che sta varcando i confini di un mondo rarefatto, dove le auto volano, i palazzi sono di vetro, la gente non respira e non sa cos'è l'amore. In quella realtà asettica e brutale Anne rischia la vita. Ma nell'ombra esiste forse qualcuno disposto ad aiutarla: persone che sognano un luogo chiamato Terra, in cui il vento scuote gli alberi e gli odori aleggiano nell'aria... Età di lettura: da 10 anni.
"Terrestre" dell'autore francese Jean-Claude Mourlevat è stata veramente una bellissima scoperta. Poche volte mi capita di imbattermi e immergermi al buio all'interno di un romanzo, per poi rimanerne così incantata. Mi meraviglia anche scoprire che sia così poco conosciuto.
La storia è un mix tra fantascienza e distopia con protagonisti "umani" e "alieni" e una sorta di passaggio in grado di creare una connessione volta a collegare i due mondi.
Anne Collodi è una giovane ragazza coraggiosa alla ricerca della sorella scomparsa da ormai un anno. Durante il suo percorso si ritrova a chiedere un passaggio ad un vecchio sconosciuto di nome Etienne Virgil in direzione Champagne: strada e località bizzarra tanto quanto misteriosa. Dopo aver lasciato Anne, infatti, al secondo passaggio dell'anziano la strada sembra non essere mai esistita. Possibile? Champagne si scopre essere infatti il collegamento creatosi dalla richiesta di aiuto della sorella di Anne, Gabrielle, collegamento che unisce il mondo terrestre a quello alieno, lì dove Anne spera di poter ritrovare tramite indizi la sorella scomparsa andata in sposa, anni addietro, ad un misterioso uomo.
Mi è piaciuto moltissimo lo stile dell'autore, fluido, semplice e in grado di intrattenere senza mai annoiare. La storia si legge tutto d'un fiato ed è divertente entrare in contatto con il mondo parallelo creato e immaginato ma chissà che forse possa esistere realmente nel nostro infinito universo. Voi cosa pensate, siamo gli unici esseri viventi in questo mondo?
Gli esseri "alieni" che popolano il mondo parallelo descritto sono il contrario di noi: non respirano, non ridono ma ticchettano, non mangiano cose gustose. Le coppie sposate si chiamano "compatibili" i figli invece "adottati", loro non muoiono ma si siedono. E quando si siedono per loro è finita, vengono prelevati dal luogo in cui si sono seduti per essere portati ad Estrellas, ove non ci sarà più ritorno. Per loro gli esseri umani sono solo una leggenda e chi si dovesse ahimè mai imbattere in uno di loro, teme una contaminazione. Come di consueto succede, tra chi teme il diverso c'è anche chi ne è affascinato ed è il caso della signora Stormiwell dipendente all'Hotel Leggenda dove conosce Anne Collodi, rimanendo incuriosita dalla sua storia. La signora Stormiwell sarà una figura importante nell'insegnare alla protagonista le "regole" del loro mondo per non farsi scoprire e uccidere e la indirizzerà nei luoghi giusti dove cercare la sorella Gabrielle. Anne in questo mondo parallelo entrerà in contatto con una triste verità e cercherà a tutti i costi di trarre in salvo la sorella grazie anche all'aiuto di Bran (un ibrido, mezzo terrestre e mezzo alieno).
Veramente molto inusuale come racconto e una nota positiva che sia auto-conclusivo. E' stato divertente entrare in contatto con i pensieri degli "alieni", ironico come le cose che per noi sono normali per altri possano risultare inaudite (insomma gli esseri umani mangiano carne di animale morta! Gli esseri umani respirano e soffiano! Addirittura ridono producendo un suono strano!) quando solitamente siamo noi quelli a temere presenze sovrannaturali, lasciando sì il sorriso per l'ovvio reputato buffo, ma anche uno spunto di riflessione per i continui pregiudizi che è solito avere l'uomo con il dito puntato sul "diverso". Un libro che consiglio vivamente agli amanti del genere!
5/5 |
Lo devo assolutamente leggere! E' un po' che lo l'ho adocchiato! ^^
RispondiEliminaBrava Tania! A me è piaciuto un sacco!
EliminaBello bello bello! Questo l'ho adorato, è davvero particolare :)
RispondiEliminaConcordo con te, ha saputo proprio sorprendermi grazie anche alla sua vena ironica :)
EliminaWow, che recensione!!
RispondiEliminaHo l'ebook e mi è stato raccomandato ma non mi convinceva del tutto. Ma con quelle 5 stelle.. Cri, mi hai convinta in pieno!!!
Brava Frannie, se hai già l'ebook pronto direi che non puoi fartelo sfuggire!
EliminaCiao Criiii!
RispondiEliminaAw, lo voglio lo voglio lo voglio! *-* già pensavo che fosse un libro adatto a me, ma la tua recensione mi ha definitivamente convinta!
Esattamente, penso che possa piacere molto anche a te Mel! *o*
EliminaMi hai incuriosita, mi piacerebbe soprattutto per poter leggere il nostro ritratto da parte degli alieni. Credo sia comunque una bella idea quella del confronto fra due specie diverse.
RispondiEliminaÈ stata una delle mie caratteristiche preferite, quella del confronto e del vedere il punto di vista insolito degli alieni!
EliminaWow, sembra davvero interessante, lo aggiugno alla Wishlist ^_^
RispondiEliminaHo adocchiato in diversi blog questo libro e sono stra-curiosa di leggerlo *_* la trama mi ispira davvero tanto!!
RispondiEliminaUn romanzo interessante! Visto la tua opinione positiva certamente gli darò una occhiata ^^
RispondiElimina