lunedì 27 gennaio 2014

Recensione - Con te sarà diverso di Jessica Sorensen

Buon pomeriggio carissimi! Qualche parola per ricordare oggi, 27 gennaio, la giornata della memoria. Una giornata che ognuno ricorda a modo suo, ma che accomuna la storia dell'umanità per quel passato brusco e triste. Il giorno in cui finalmente sono stati aperti quei maledetti cancelli, lasciandosi alle spalle orrore e portando la libertà ai superstiti. Escono oggi i due libri che vi avevo presentato qui dedicati proprio a questa giornata, da due autrici sorelle esordienti.

La recensione di oggi non ha niente a che fare con la giornata della memoria, ma tratta di abusi e violenza domestica e dell'amore, che riesce a cancellare le ferite.



Titolo: Con te sarà diverso (La trilogia delle coincidenze #1)
Autore: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Pagine: 309
Prezzo: 9,90
Data pubblicazione: 16/01/2014

Trama:
Callie è un'adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l'unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all'abbandono, un angelo di nome Collie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un'opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.
Jessica Sorensen è conosciuta per la trilogia "The Secret" che in italia ha già visto pubblicati i primi due volumi "Non lasciarmi andare" e "Tienimi con te". Li lessi già all'uscita per la forte curiosità, essendo una serie molto conosciuta in america (vedi altissima valutazione su Goodreads!) ma ahimè nonostante siano state delle letture piacevoli non mi hanno entusiasmata particolarmente. Tutto questo per dire che ero molto, molto scettica su questa nuova serie delle "coincidenze". Fatto sta che complice i prezzi Newton sempre così economici e nuovamente trattasi di una serie chiacchieratissima, la curiosità ha fatto in modo che durante una mia "passeggiata" in libreria il libro sia finito (forse inconsapevolmente?) nelle mie mani.
La storia in sé non ha molto di nuovo, entrambi i protagonisti sono stereotipati e contornati con i soliti problemi. Ma se da un lato solitamente abbiamo un solo protagonista problematico, dall'altro qui troviamo un mix forse nuovo, entrambi hanno presente e passato oscuri. Lei un passato di abusi e lui un padre violento.
Callie e Kayden si ritrovano, nonostante si siano passati accanto più volte senza soffermarsi a conoscersi. Perché Callie dopo quel terribile dodicesimo compleanno ha fatto il possibile per rendersi invisibile, indesiderabile. Capelli tagliati con forbici in mano e maglioni over size per nascondere il suo corpo minuto, o semplicemente corpo, corpo femminile.
Lui d'altro canto è un ragazzo popolare. Quaterback della sua squadra di football con una ragazza desiderabile, la classica stronzetta che viene associata ai tipi come lui. Con un passato e un presente di violenza a cui non può porre rimedio, se non privandosi della sua stessa felicità o di vivere veramente la sua vita a pieni sentimenti.
Il loro incontro, o rincontro è proprio una "coincidenza", così come l'iniziare finalmente a conoscersi e ad aprirsi l'un l'altro per condividere insieme i più oscuri segreti e dolori.

La storia è in completo stile Sorensen, nuovamente narrata da entrambi i punti di vista. Punto favorevole per comprendere pienamente i problemi e pensieri di entrambi i nostri personaggi. Tormentati e in fuga cercano speranza lontano da casa, rifugiandosi finalmente al college. Callie nonostante le difficoltà trova un nuovo amico, con cui si trova sin da subito in sintonia. L'amico "gay" l'unico maschio che faccia mai avvicinare e che conosce il suo segreto. Kayden non si ricorda di Callie, non si ricorda che la sua ragazza a scuola la prendeva in giro, non si ricorda che suo padre era il suo allenatore di football. Non si ricorda che l'ha vista e rivista ovunque. Non finché un giorno Callie lo salva, lo salva dai colpi violenti del padre, lo salva e ferma l'inevitabile, quando nessun'altro l'aveva mai fatto.
Sicuramente mi è piaciuto più questo libro degli altri due della serie "The Secret", ma sono stata molto combattuta sulla valutazione finale. Diciamo che nonostante i temi trattati non sono stata coinvolta pienamente, oppure non ho provato quella sorta di "pena-tormento" e tristezza per i personaggi (no non sono così insensibile, sono temi duri ma non mi hanno presa in questa storia) i loro "segreti" seppur di segreti si dovrebbero trattare trasparono già dalle prime pagine. Sai già qual'è stata la causa a caratterizzare i comportamenti di Callie, così come ti aspetti i segreti di lui dalle sue cicatrici spesso messi in evidenza. Il loro rapporto rimane sul tenero e delicato, niente di spinto, ma dopo un po' sono risultati ripetitivi. Il finale è stata una sorpresa, forse quello che mi è piaciuto di più del libro e che ne ha risollevato le sorti. Un cliffhanger degno di nota, carico di suspense, a cui è dedicata la quarta stellina, sperando in un seguito migliore.

Voto: 3.5/5

5 commenti:

  1. Purtroppo questo libro mi ha delusa :(
    Mi aspettavo forti emozioni ed invece... niente :(

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina :3
    ti ho già detto che Non lasciarmi andare non mi ha convinta molto e che su questo libro ero ancora indecisa. Leggendo questa recensione mi hai convinta: (a) perché ti è piaciuta più di The secret (b) perché la trama è molto carina.
    Spero che non mi deluda!

    RispondiElimina
  3. Cri come sai ho chiuso con questo genere quindi non credo nemmeno che gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
  4. Non ho letto nulla di questa autrice... ho letto in giro parecchie recensioni del libro "Con te sarà diverso" ma ammetto che ancora non sono convinta... non credo che lo leggerò, almeno per ora...

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...