lunedì 15 dicembre 2014

Estrazione Giveaway: Collana ispirata a Colpa delle Stelle

Buon pomeriggio miei cari lettori! Si conclude oggi il giveaway del blog con l'opportunità di vincere una collana ispirata dalla ormai famosa opera del nostro caro vecchio e pazzerello John Green. Ammetto che mi sarei aspettata più partecipazione, rispetto agli altri giveaway invece del solito form avevo richiesto una speciale e sentita lettera indirizzata ad uno dei personaggi di Colpa delle stelle e, per chi non lo avesse mai letto, una lettera indirizzata a qualcuno con qualcosa di non detto. Le lettere che più mi hanno colpita appartengono a Arianna, Lumi, Roby e Mel, ve le riporto qua sotto perché voglio che possiate dargli un'occhiata anche voi. Siccome la mia scelta era indecisa tra queste quattro, mi sono affidata al buon vecchio random.org per estrarre il vincitore!


Potrebbero esserci possibili spoiler per chi non ha mai letto il libro, quindi ATTENZIONE!


Lettera di Arianna:
Caro Augustus,
sembra stupido scriverti una lettera. Sei morto. Che brutta parola che ho usato. Morte è sinonimo di fine, di oblio, di buio assoluto. Ma tu vivi altrove. Non hai lasciato solo cicatrici. Tutt'altro. Tu hai lasciato molto di più nel cuore di tutti. Soprattutto in quello di Hazel. Tutti speravamo in un lieto fine ma forse proprio così che doveva andare a finire. Tutti abbiamo sperato in un continuo. Un Colpa delle stelle 2 in cui ti alzavi dalla tua tomba e ritornavi da Hazel, ma tu sei rimasto lì sepolto sotto cumuli di terra.
Dalla tua storia ho imparato molto. Mi hai regalato tanto Augustus, ed io non so proprio come ringraziarti. Grazie per le risate, grazie per le lacrime. Grazie per tutto l'amore che hai dato ad Hazel. Grazie il piccolo infinito che ci hai regalo.
Grazie per questa bella storia.
So che probabilmente questa stupida lettera non sarà notata da nessuno, ma io volevo scriverla solo per il semplice fatto di farlo. So che sarà il mio ennesimo grido nel vuoto ma dovevo scriverti.
- Una lettrice accanita che doveva dirti qualcosa.
P.s
E' stata tutta colpa delle stelle. Le odio.
Lettera di Lumi:
Caro Sig. Lancaster,
ho molto apprezzato quando, a fine libro/film, ha cercato di rincuorare la sua bambina sul fatto che fosse stato un privilegio il poco tempo trascorso in cui la vita di Augustus si era intrecciata alla sua. Non vorrei infierire, lei è un uomo buono e sensibile, ma mi è parso che sia quello che predica bene e razzola male.
Sopravvivere a un figlio che muore prematuramente di cancro non deve essere facile né tanto meno augurabile al proprio peggior nemico, ma quel che mi sento di dire a lei (e alla sua signora naturalmente) è la medesima cosa che lei ha detto ad Hazel il giorno del funerale. Hazel è una stella cadente nel firmamento, la più speciale, la più bella, la più desiderata, la più effimera questo è vero, ma proprio per questo deve essere motivo di orgoglio. Ha scelto voi come suoi genitori, perchè la accompagnaste nel suo volo, e se anche non dovesse guarire rimarrete sempre i suoi genitori. Quando è nata magari avrai pensato che non avrebbe tramandato il cognome o bazzecole del genere, e invece signor Lancaster, sua figlia e il suo fidanzato hanno tramandato a lei la gioia e il rispetto delle semplici cose della vita, a sorridere sopra ogni ostacolo, fare ironia sul fantasma della morte. Già, un figlio che insegna al padre! Ma non dimentichi che lei ha generato una stella cadente, diversa dalle altre stelle e per questo eccezionale. La prego trattenga le lacrime, le stelle cadenti hanno breve durata ma cerchi di rendere questo suo percorso il più lieto possibile.
So che è fiero di lei, lo sia di più per tutti coloro che la circondano.
Stia bene signor Lancaster, la abbraccio affettuosamente.
Lumi
Lettera di Roby:
Caro John Green,
confesso che all'inizio avevo paura di leggere Colpa delle Stelle perchè temevo fosse l'ennesimo tentativo di proporre una delle solite storie drammatica-romantica con una determinata malattia al quale ruota attorno la vita dei protagonisti solo per attirare l'attenzione e ottenere popolarità.Alla fine ho capito subito che era qualcosa di diverso,di nuovo,di magnifico. Dopo aver finito il libro il mio cuore era rotto in mille pezzi non riuscivo a trattenere le lacrime e in quel momento avrei voluto dirti "Perchè? Perchè questa fine? E' così ingiusto",ammetto anche che ho pensato di andare a casa tua e di puntarti un fucile a pompa e ti avrei minacciato di farti scrivere un altro finale davanti a me xD ,poi però ho pensato che nonostante ciò che è successo,non avrei potuto saper immaginare un altro finale. E' molto difficile per me parlare di questo libro,non riuscirei mai a descrivere pagine e pagine piene di sentimento,di vità ma soprattutto di verità! Ogni volta che ne parlo mi sembra di non riuscire a sapere descrivere tutte le emozioni o la profondità di questo romanzo. E' un concentrato di senzazioni che mi hanno toccata profondamente,e mi ha fatto capire davvero molte cose,sopratutto che la vita può finire da un momento all'altro ed è un dono e che nonostante tutto si deve amare e vivere al meglio. Quanto ho amato i personaggi: il loro sarcasmo,la loro forza....Hazel che sa che la sua vita non sarà mai come quella di una ragazza normale ma cerca di fare del suo meglio più per i suoi genitori che per se stessa...e poi Augustus che anche con i problemi che ha avuto nella sua vita sorride e scherza sempre! Mi chiedo come tu abbia fatto a scrivere una storia così perfetta. Sono rimasta senza parole. Sei riuscito a trattare una tematica così delicata con molta cura e ci sei riuscito così bene che ho ancora il cuore spezzato.
Purtroppo "certe cose non puoi prolungarle all'infinito,viene il momento in cui devi strappar via il cerotto,fa male ma poi passa e ti senti meglio" Nel mio caso mi sono sentita un pizzico meglio solo dopo mesi averlo finito,cosa che nessun e dico nessun libro è mai riuscito a fare. Questo libro mi è entrato nel cuore piano piano e si è procurato un posto qui dentro e ci rimarrà sempre. Ti ringrazio per questo capolavoro,te ne sarò grata e spero un giorno di poterti incontrare per dirti solamente "Grazie,di tutto,delle spendide emozioni e insegnamenti che sei riuscito a darmi".
Un grande abbraccio,Roby"
E per finire la lettera vincitrice grazie a random.org, quella di Mel:
Caro John Green,
mi rivolgo a te perché, dal momento in cui ho letto l'ultima pagina di Colpa delle Stelle, non ho mai smesso di desiderare di poterti scrivere una lettera. Tu, però, a differenza di Van Houten, non hai una segretaria gentile che può smistarti la posta dei lettori. Tu hai mille profili social, con miliardi di fan che ti contattano ogni giorno e so che, anche provando, il mio messaggio andrebbe perso tra le miriadi di caratteri e avatar che ti trovi costantemente sotto gli occhi. Io, però, scrivo lo stesso. Nel mio piccolo, ho bisogno che tu sappia quanto il tuo romanzo abbia significato per me.
Ho snobbato Colpa delle Stelle ogni qual volta lo trovavo in libreria. Avevo l'impressione che mi sarei trovata davanti la solita trama intrecciata intorno alla tragedia personale dei protagonisti, unicamente per commuovere il lettore con una storia "facile da amare". Poi, un giorno, me lo sono ritrovata sul Kindle senza neanche sapere come (spese pazze, capita a tutti, no?) e ho iniziato a leggere. Due ore dopo lo avevo finito e avevo in me un tale tumulto di sensazioni da non riuscire neanche a dare loro un senso. Ero triste, certamente. Ero amareggiata, perché eri stato ingiusto a negare ad Hazel e Gus una parvenza di lieto fine. Ero divertita e vagamente sorpresa nel constatare quanto il sarcasmo dei protagonisti somigliasse al mio. Ma, più di ogni altra cosa, avvertivo in me un pizzico di speranza. Perché mi avevi fatto capire che l'oblio non è inevitabile, quando si lascia il segno in coloro che ci vogliono bene.
Non ti dirò che Colpa delle Stelle mi ha cambiato la vita, perché quella è sempre la stessa, ma ha contribuito a modificare il mio modo di approcciarmi ad essa.
Tutti, chi più e chi meno, abbiamo a disposizione un tempo limitato da passare su questa terra. Meglio sfruttare ogni giorno al massimo, no?
Spero di riuscire a ringraziarti di persona, un giorno.
Nel frattempo, mi accontenterò di leggere ogni singola cosa che deciderai di rendere pubblica (compresi i tuoi fangirlamenti su Benedict Cumberbatch che posti su Tumblr. Sei quasi più imbarazzante di me, e quindi ti voglio ancora più bene).
Mel? Vicky? Ho crisi di identità!
Una Fangirl della Peggiore Specie.

Grazie vivamente a tutti coloro che hanno partecipato per avermi regalato un pezzetto di Colpa delle stelle visto ai loro occhi. Mi è piaciuto molto poter leggere i vostri pensieri, le vostre riflessioni o la vostra rabbia nei confronti di alcune scene del libro. Grazie e complimenti a Mel, che ho già provveduto a contattare, per aver vinto la collana!

2 commenti:

  1. Riesco a commentare solo adesso!
    Ti ringrazio anche qui, Cri! *-* Grazie, grazie, grazie! ♥

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...