mercoledì 28 settembre 2016

Recensione - I mercanti dell'apocalisse L.K.Brass

Titolo: I mercanti dell'apocalisse
Autore: L.K.Brass
Editore: Giunti
Prezzo: 8,00
Pagine: 400
Data uscita: 15 Marzo 2016
Daniel, geniale matematico, ha raggiunto il successo e tutto ciò che un uomo può desiderare, ma una breve telefonata cambierà la sua vita per sempre. Una terribile sciagura aerea e un attentato da cui si salva quasi per miracolo gli fanno capire di essere rimasto invischiato in qualcosa di oscuro e mortale. L'unico modo per proteggere se stesso e la figlia Isabel, la sola della sua famiglia a essere sopravvissuta, sarà scomparire. Anni dopo, vivendo sotto falso nome alla ricerca di chi gli ha distrutto la vita, si imbatterà in una nuova scia di morte e in un complotto che sta dissanguando la BCE e le economie europee. Con l'aiuto insperato di una giovane e brillante operatrice finanziaria, Daniel lotta per ottenere risposte. Fra spionaggio informatico, prodigiose fughe con la macchina e abili travestimenti, riuscirà a ricomporre tutte le tessere di quell'inquietante mosaico?
E' sempre bello nel mondo letterario conoscere nuovi scrittori emergenti che hanno spianato la loro strada con l'auto pubblicazione per poi ritrovarli pubblicati sotto il nome di note case editrici. Il Deal dell'apocalisse colpisce non solo i lettori online scalando le classifiche Amazon ma viene acquisito dalla Giunti e diventa I mercanti dell'apocalisse, primo di una serie di tre.
Chi mi conosce sa che il thriller è uno dei generi che prediligo, ne ho letti tanti e spesso con protagonisti e storie simili tra loro. Ci sono storie che appassionano, storie piene di corse contro il tempo e altre dove fino alla fine rimaniamo con il fiato sospeso L.K.Brass ci catapulta in uno scenario totalmente nuovo, crudo e violento. Il thriller prende avvento nell'alta finanza, nel mercato, nella BCE, tra gli hacker informatici, là dove tra geni e proficui profitti si nascondono spesso cose inimmaginabili per comuni lavoratori. Lo sa bene il protagonista matematico Daniel che nonostante il lavoro perfetto e la famiglia invidiabile si vede strappato dagli affetti con un'incidente aereo catastrofico, a cui sfugge per miracolo. L'unica sopravvissuta è la piccola figlia Isabel, che proteggerà a tutti i costi. Ben presto Daniel scoprirà che l'incidente non sembra essere che l'inizio di una serie di sfortunati eventi, a quanto pare è entrato nel mirino di qualcuno che attenta alla sua vita. L'unica scelta che ha è quella di sparire, vivendo sotto "copertura" di se stesso, usando pseudonimi e false identità. Senza timore, senza temere la solitudine. Dopo anni però si imbatte in un altro strano incidente che lo porterà ad indagare più a fondo e rientrare nelle tracce di quello che sembra un complotto ben più complesso.
La storia prende piega senza perder tempo. Una telefonata, il disastro, la corsa contro il tempo e le soluzioni per scappare. L'autore crea un protagonista non solo intelligente, ma astuto, diverso, leale, di umani istinti e sentimenti, nella sua complessità. Facile credere che l'autore sappia di quel che scrive, un po' più difficile forse per un lettore inesperto entrare nel giro di un élite con un linguaggio ristretto. Attenzione però, nonostante possa si essere difficile a volte leggere di termini usati nella finanza, nello spionaggio e nel linguaggio matematico così come informatico il lettore si appassiona alla ricerca, al voler sapere e risolvere il mistero. La lettura del romanzo è stata una sorpresa, peccato che la mia attenzione sia calata un po' a metà percorso. E' stato davvero intrigante immedesimarsi nel protagonista, così esperto e pieno di risorse, in grado di cambiare identità e gestirne così tante diverse. Prudente e calcolatore, il tutto per protezione. Mi è piaciuto un po' meno il susseguirsi degli altri eventi, a volte descritti in maniera un po' frettolosa. Forse l'autore ha lasciato in serbo tante altre cose per i seguiti.

3/5

3 commenti:

  1. Ciao Cri! L'ho letto anche io, piacevole e interessante. Aspetto il seguito ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ti ho nominato per un Book Tag, se ti va di partecipare
    http://unabuonalettura.blogspot.it/2016/10/book-tag.html

    A presto
    Ilaria

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...