venerdì 2 ottobre 2015

Recensione - Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

Buona sera miei cari lettori! Com'è il tempo lì da voi? Qui è dall'inizio della settimana che piove (cosa che personalmente non mi dispiace per nulla, scusate, adoro la pioggia!) e inizia a fare freschino. Non so voi, ma non vedo l'ora di potermi avvolgere in cappotti e sciarpone! Come vedete ogni tanto ricompaio, so di non riuscire più a tenere il ritmo di una volta. Ho deciso di smetterla di farmene una colpa e cercare di fare il possibile, senza pressioni. Quindi mi rivedrete qua e là, spero con recensioni di vostro interesse. Mi scuso per l'assenza negli altri blog, a quello, spero di trovare presto rimedio!

Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo (To all the boy's I've loved before #1)
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Pagine: 372
Prezzo: 16,00
Data uscita: 28 Agosto 2015
Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

Fantastico, unico, imperdibile!
Ho adorato la storia dell'autrice, che con abilità incredibile trasporta il lettore tra le sue pagine senza lasciare libero arbitrio. Siamo cullati dal suo volere: affezionarsi ad una persona o all'altra, cambiare idea, tornare indietro, tornare avanti. Il tutto insieme all'incredibile protagonista Lara Jean, piccola, innocente, dolce e sincera. Il lettore ci si affeziona, impossibile non ritrovarsi almeno un pochino in lei, nei suoi gesti adolescenziali, nelle sue paure e insicurezze, nel suo crescere, imparare. Una madre che non ce l'ha fatta quando erano piccole, tre le sorelle Song, cresciute insieme al padre occidentale, Margot, la maggiore, a prendere le redini della situazione come figura femminile, Kitty la piccola dispettosa ma incredibilmente dolce. Una famiglia unita, facilmente invidiabile. La loro forza, il loro amore e volersi bene, il loro esserci, il loro fare pace.

Lara Jean ha l'abitudine di scrivere una lettera d'amore verso i ragazzi di cui si è innamorata, così, per dirgli che aveva una cotta, che sono il sogno che poi si è spento. Lettere con segreti inconfessabili verbalmente, ma che scritti su carta lasciano il via a pura sincerità. Cosa succederebbe se un giorno accadesse a voi, di ritrovarvi i vostri segreti spediti ai rispettivi destinatari? Cinque in totale, i ragazzi di cui Lara Jean si è innamorata nella sua vita. Cinque i ragazzi che riceveranno le sue lettere, alcune scritte veramente molti anni addietro, tanto da non ricordarne il contenuto! Così parte un incredibile viaggio verso un periodo che la nostra protagonista mai si sarebbe potuta immaginare, fatta di imprevisti e esperienze e perché no, un po' di fortuna.

L'autrice è entrata ufficialmente tra le mie preferite, devo assolutamente procurarmi tutti i suoi libri adesso! Ho adorato il suo stile narrativo, la sua abilità nel creare personaggi cosi piacevoli da leggere e così facili da capire. Un intrinseco di emozioni che fanno tornare alle prime cotte, le prime confusioni, la voglia di crescere. Soprattutto oltre all'amore, allo sognare una famiglia così, una sorella così, degli amici così. Fedeli, sempre.
Il finale...... vogliamo subito il seguito, intanto, consigliatissimo agli amanti del genere!
5/5
Cosa ne pensate?
Lo avete letto? Vi incuriosisce?
Fatemi sapere!

8 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con te, ♡. Il finale però l'ho detestato T.T

    RispondiElimina
  2. Spero di trovarlo molto bello anche io!!

    RispondiElimina
  3. Cavolo addirittura cinque stelline :D ottimo! Io sinceramente sono un po' scettica, non mi aspetto niente di che... però è sempre bene leggere recensioni così positive :3 spero di riuscire a leggerlo a breve!
    P.S. fai bene a non fartene una colpa se non riesci a postare sempre v.v si fa quel che si può :)

    RispondiElimina
  4. deve essere una lettura molto carina!!! :D anche a me ispira tanto!

    RispondiElimina
  5. Io non vedo l'ora di metterci le mie manine sopra! *___*

    RispondiElimina
  6. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
  7. anche a me è piaciuto tantissimo questo libro, adesso aspetto di leggere il seguito sperando che arrivi presto in Italia.
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che ricambierai
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Non so, per quanto possa avere un pò di curiosità verso questo libro, non riesco mai a convincermi nel comprarlo. Ho quasi paura nello scoprire una storia molto.... infantile?

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...