giovedì 29 gennaio 2015

Recensione - The sky is everywhere di Jandy Nelson

Buonasera miei cari lettori! Ad un orario molto insolito per me (ma anche tutta questa assenza è molto insolita per me) mi sono ritrovata qui, a buttare giù il mio pensiero per "The sky is everywhere" dell'autrice Jandy Nelson. Questo è uno di quei libri che è in grado di distruggerti, ma allo stesso tempo di aprirti ad una nuova visuale di vita: quella vista dagli occhi di una minorenne che perde prematuramente una figura portante nella sua vita, una sorella, unica e fidata compagna di viaggio che però Morte decide di portare via, lasciando Lennie come unica viaggiatrice.

Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Editore: Fazi editore
Pagine: 270
Prezzo: 15,00
Data pubblicazione: 26 Maggio 2011
La diciassettene Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola, e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey.
Ma quando Bailey muore, d'improvviso, Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della sua vita. E a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi; Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale.
Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto dentro di esso. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda. 
"Mi manchi, le dico. Non riesco a sopportare l'idea che ti perderai così tante cose.
Come può, il cuore, reggere tanto?" - Da The sky is everywhere, Jandy Nelson

Già. Come può il cuore sopravvivere al dolore, sopravvivere alle cadute, sopravvivere alle fitte amare di delusioni per tutto un lungo percorso di vita? La piccola Lennie è persa senza la sorella Bailey, sorella, amica, confidente, compagna, ma soprattutto il tutto. Come può una persona ignara vivere un momento, quando dall'altro capo il cuore di un altra al contempo smette di battere?
Lennie e la nonna, così come zio Big sono distrutti da questo improvviso colpo nelle loro vite, distrutti e in cerca di un modo per tirare avanti. Certo è bizzarro per la piccola Lennie ritrovarsi centro di attenzioni da parte di due ragazzi: il nuovo arrivato Joe e il fidanzato della sorella, Toby.
Difficile per una diciassettenne che ha sempre trovato appoggio nella sorella, ritrovarsi a vivere la propria vita come protagonista assoluta. Difficile vivere veramente sola, quando la mancanza dei genitori è sempre stata riempita da Bailey. Difficile, difficilissimo provare anche a cercare ideali o realizzare propri sogni, sogni mai rincorsi e mai cercati. Difficile far fuoriuscire il proprio talento musicale, il clarinetto, quando ciò che meriterebbe è affogare nel dolore. Non è forse così che funziona, il dolore? Viverlo continuamente per non fare un torto alla persona che non può più vivere un futuro. Sorridere e innamorarsi, conoscere nuove persone, avere nuove aspirazioni. La tempistica è sbagliata. Ma è così che inizia a sentirsi Lennie, viva. Nonostante il dolore. Protagonista, nonostante la solitudine.
Tra giusto e sbagliato, tra dolore e sentimento, tra note poetiche e bigliettini sparsi sotto un masso o regalato al vento, tra sogni e paragoni con il classico più amato della protagonista, Cime tempestose (letto ben ventitré volte), tra la melodia del clarinetto e le note dell'amore, Lennie imparerà ad essere la protagonista della sua vita. A scrivere il suo futuro e a ricordare con forza l'amore per una sorella scomparsa prematuramente, a capire finalmente una madre mai conosciuta e soprattutto a condividere con il mondo intero le bellissime sensazioni che è in grado di offrire l'amore.
Intenso, struggente, confuso e allo stesso tempo poetico. Un romanzo in grado di trascinare il lettore a capire un animo distrutto per poi vederne riaffiorare il meritato splendore.


4/5

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha mai letto?
Fatemi sapere!


10 commenti:

  1. Mi ispira tanto questo libro...è da un po' che lo sento e lo risento ma non riesco a trovare un posticino nella tbr list XD

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto tanto, sebbene il mio preferito è senza alcun dubbio I'll give you the sun!! *-*

    RispondiElimina
  3. è da un po' che volevo leggerlo e la tua recensione mi ha finalmente convinta! *^*

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono una di quelle persone che deve ancora leggere questo libro e più leggo le recensioni più mi convinco che è meglio inserirlo nella wishlist

    RispondiElimina
  5. Ho sentito ottime cose su questo libro, ma non riesco mai a trovarlo in libreria, speriamo lo ripubblichino, magari in economica!

    RispondiElimina
  6. Sul libro non mi sono ancora decisa, non penso sia molto nelle mie corde al momento, ma la tua recensione mi è piaciuta tantissimo. :) Hai scritto delle belle parole!

    RispondiElimina
  7. Letto un po' di tempo fa! Mi è piaciuto e l'ho trovato molto carino, però non so mi aspettavo qualcosa di più >.<

    RispondiElimina
  8. Sono tra le persone che non si sono ancora decise a leggere questo libro, e pensare che l'ho preso in ebook moltissimo tempo fa!
    La tua recensione mi è piaciuta molto e mi hai incuriosita, credo proprio che questo libro scalerà di qualche posto nella mia TBR :3

    RispondiElimina
  9. Bella recensione!Io ho letto il libro qualche anno fa e l'ho amato moltissimo, la Nelson è un'autrice fantastica *__*

    RispondiElimina
  10. Ciao Cri! ♥
    Ho letto questo libro l'anno scorso, credo, e l'ho amato!
    Non vedo l'ora di procurarmi l'altro dell'autrice *^*

    RispondiElimina

♥ please, lasciate un segno del vostro passaggio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...